Stile rockabilly, la tendenza retrò del 2014 [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_142203′]

Il look rockabilly deriva dalla combinazione di uno stile popolare musicale degli anni ’50 che unisce il rock’n roll e il bluegrass, come spiega il nome stesso che mixa le due parole ‘rock’ e ‘hillbilly’. Come spesso accade, ogni genere musicale porta con sè delle mode associate alla musica che influenzano le abitudini e i costumi della società in cui si sviluppano. Vediamo insieme quali sono i punti chiave per un look retrò rockabilly, tendenza moda del 2014.

1. Abbigliamento rockabilly

Cosa non può mancare nell’armadio per un outfit rockabilly:

  • Abiti e top in stile anni ’50, con scollature a cuore, busti stretti in vita in fantasia a righe, a pois o floreale;
  • gonne a tubino a vita alta o a ruota, sempre a fantasia a pois o in tinta unita, perlopiù rosse o nere;
  • camicie a quadretti bianchi e neri o bianchi e rossi, sbracciate o a maniche corte, portate con maniche rimboccate, se lunghe, o annodate sulla pancia;
  • leggings o jeans a vita alta skinny, se volete, risvoltati a tre quarti;
  • scarpe con tacco, sneakers tipo All Star meglio se rosse o nere, zeppe in paglia a pois, in tinta unita o fantasia;
  • giacca di pelle corta nera con zip, versatile su tutti i tipi di outfit.

2. Hairstyle rockabilly

Uno dei tagli rockabilly da donna più semplice e diffuso è la frangia bombata con coda di cavallo. Basta legare i capelli indietro e avvolgere la coda con un arricciacapelli per una qualche secondo in modo da conferirgli un effetto ondulato. In seguito pettinate la frangia tirando le estremità verso il basso per creare un effetto bombato. Spesso la frangia è pari e molto corta e può essere lasciata anche naturale senza un effetto pomposo. Per un perfetto hairstyle rockabilly procuratevi una bandana colorata in fantasia, meglio se a stampa pois, da legare nei capelli con un bellissimo fiocco per un effetto finale davvero cool. Se invece amate i capelli sciolti potete optare per un hairstyle mosso, per un effetto ondulato, “curling”, con un ciuffo davvero in stile retrò anni ’50. Infine potete completare l’acconciatura con un grande fiore in stoffa laterale, colorato o in fantasia animalier.

3.  Make up rockabilly

Il make up, si sa, è un aspetto molto importante per ogni donna. Il trucco anni ’50 in stile rockabilly è, tra i vari tipi, un make up sensuale e molto semplice da realizzare. Per quanto riguarda il viso, applicate il trucco base, possibilmente scegliendo un fondotinta liquido e una cipria in polvere, poi applicate una pennellata leggera di blush rosa sugli zigomi. Ora passate agli occhi, dove applicherete uno strato spesso di eyeliner nero sulle palpebre superiori per creare un effetto allungato che ricorda gli occhi di una gatta e che solo l’applicazione dell’eyeliner riesce a dare. Se volete aumentare l’intensità dello sguardo potete utilizzare delle ciglia finte per migliorare l’aspetto dei tuoi occhi. Terminate il vostro look con un rossetto rosso brillante e coprente per dare risalto alle labbra e renderle sensuali.

4. Accessori in stile rockabilly

Gli accessori sono fondamentali per completare un outfit e questo, ovviamente, vale anche per gli accessori in stile rockabilly: orecchini, collane, cinture, occhiali, fasce per capelli, tutto quello che più amate va bene se nei giusti colori e nelle perfette fantasie. Scegliete, ad esempio, stampe leopardate o tessuti a righe per le borse e bandane colorate e maxi fiori come accessori per capelli.