Fondotinta liquido: come sceglierlo e applicarlo perfettamente

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il fondotinta liquido rappresenta la formula di make-up viso più classica e più facile da utilizzare su qualsiasi tipo di pelle. Se correttamente applicato è la base principale di ogni trucco che si rispetti.

Scelta del colore

Una delle azioni più difficili è scegliere il fondotinta giusto per la propria carnagione. Non solo per la tipologia di pelle, ma nche per la tonalità esatta del proprio viso.
In questo caso bisogna fare delle prove accurate, stando attente, in particolare, a controllare che il fondotinta non crei distacco di colore tra la mandibola e il collo.
Questo è, infatti, il punto più adatto per controllare che la colorazione scelta sia proprio quella giusta.
In generale, comunque, se il colore della pelle è molto chiaro, il fondotinta da scegliere sarà una tonalità avorio o beige chiaro. Al contrario, se abbiamo una pelle olivastra o ambrata, sceglieremo un fondotinta sulle tonalità beige fino a bronze.
Il fondotinta, più che dare colore alla pelle, serve per creare una base uniforme e compatta di tonalità, lucentezza e opacità.

Un consiglio per le diverse stagioni:


  • In inverno o alla luce del neon, si preferisce una fondotinta con un pizzico di rosa

  • In estate è bene scegliere una fondotinta o “sabbia” o una crema colorata idratante

La preparazione della pelle


  • Per una corretta applicazione del fondotinta liquido, la pelle deve essere pulita e levigata. Si può utilizzare uno scrub per eliminare le cellule morte. Questo atto garantisce una presa migliore sulla pelle e una migliore resa del colore.

  • In alternativa allo scrub (che non si può fare tutti i giorni), si deve pulire il viso con una lozione detergente per liberare i pori della pelle, prima di applicare il prodotto.

  • Applicare una crema da giorno prima di usare il fondotinta, infine, è indispensabile.

  • Idratare la pelle è un passo essenziale perchè aiuta la tenuta del fondotinta nel corso della giornata. I pori infatti, puliti e idratati assorbiranno meglio il prodotto. Le scorie invece, assieme al sebo, non fanno altro che respingere il colore, creando macchie sulla pelle.

Il metodo di applicazione


  • In presenza di imperfezioni quali occhiaie, borse, sfoghi e brufoli, è bene utilizzare un correttore o una base prima di applicare il fondotinta.

  • E’ bene che il fondotinta sia conservato a temperatura ambiente e che non sia esposto a fonti di calore o a temperature basse. Si può riscaldarlo versandone una piccola quantità nella mano.
    Successivamente si potrà applicare utilizzando i polpastrelli oppure con una spugnetta umida per permettere una stesura uniforme e accurata del prodotto su tutto il viso.

  • Evitare di applicare uno strato troppo spesso di fondotinta in modo da non soffocare la pelle.

  • Iniziare dal centro del viso (mento, guance, fronte) portando dall’interno verso verso l’esterno e dall’alto verso il basso.

  • Stendere il prodotto fino alla radice dei capelli, intorno alle sopracciglia e alla base delle orecchie.
    Fare attenzione a sparmarlo bene intorno al naso, dove tende a raggrumarsi. Quando sarà assorbito bene, si può applicare della cipria per facilitare l’applicazione degli altri cosmetici e donare alla pelle un aspetto più vellutato e meno lucido.
Quando la pelle sarà asciutta e uniforme si può procedere col make-up che volete realizzare.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]