Orrori di stile: come indossare i capi in pelle ed evitare scivoloni

Dalla classica giacca in pelle, un evergreen mai fuori moda, ai nuovi mtrend di stagione, la pelle quest’inverno è decisamente fashion, anche se non sempre facile da abbinare, e gli scivoloni di stile, in questo caso, sono proprio dietro l’angolo. Un po’ rock, un po’ sensuale, la pelle è indubbiamente un “plus” che può trasformare un capo banale in qualcosa di estroso, seducente e a tratti anche volgare, ma basta una buona dose di buongusto per evitare una brutta figura.

La pelle è indubbiamente uno dei tessuti più sexy e durevoli, che può essere indossata in ogni occasione, o quasi, a patto però di combinarla con gli altri capi nel modo giusto. Scopriamo insieme tutti gli usi e le combinazioni del capo in pelle, sventando anche il pericolo di qualche effetto collaterale sulla silhouette.  Segui i nostri consigli.

Come abbinare i capi in pelle

  • Quando scegli un capo in pelle provalo più volte e verifica che non aderisca troppo o renda particolarmente evidenti i punti morbidi.
  • Alcuni indossano i capi in pelle anche d’estate, specialmente quando si tratta di bustini o minigonne, ma indubbiamente è sempre un tessuto “caldo”, quindi non adatto a chi soffre particolarmente il caldo. Meglio comunque evitare i vestiti in pelle quando fa caldo.
  • I capi di pelle di solito sono molto aderenti e stringati, quindi non sempre adatti alle curvy, ma basta scegliere il capo giusto che eviti l’effetto “salsicciotto” e il gioco è fatto.
  • E’ molto importante stabilire se un look in pelle può andare bene per il luogo o per il tipo di serata che ci attende. La pelle può anche essere elegante e moderna, ma non estremamente raffinata quindi non va esattamente bene per qualsiasi occasione.
  • Mai combinare troppi capi di pelle in un unico outfit. In dubbiamente a qualcuno piace il total skin, ma non tutti gli abbinamenti vengono guidati dal buongusto. Chi non è troppo esperto in materia, farà meglio a concentrarsi su pochi capi pelle tra loro alla volta.
  • Se indossate più di un capo in pelle alla volta meglio non esagerare con gli accessori, in alternativa saranno proprio borse e gioielli più estrosi a valorizzare l’unico capo in pelle che indossate.
  • Un abito o una gonna nera ha indubbiamente un retrogusto sexy e provocante, ma si potrebbe anche puntare ad uno stile più eccentrico indossando capi in pelle dai colori più insoliti: blu elettrico, verde smeraldo, giallo senape e via dicendo.

Prendersi cura della pelle

Dal momento che la pelle non è un tessuto come tanto altri, che può essere lavato a mano o in lavatrice, meglio prendere le dovute precauzioni prima del primo lavaggio. Bisogna necessariamente utilizzare prodotti specifici pensati proprio per i capi in pelle, in questo modo eviterei di danneggiare i tuoi capi e li farai durare più a lungo. Nel caso di macchie importanti meglio rivolgersi ad una lavanderia, sperando che la macchia vada via.

Come conservare accessori e capi in pelle

Appendere sempre i vestiti nell’armadio, piuttosto che tenerli piegati in un cassetto, per evitare rughe e screpolature. In caso di borse, cercate di mantenere la forma e il volume inserendo dentro della carta e riponendola in un luogo spazioso in cui non venga schiacciata dalle altre borse.

Gli accessori e i gioielli si dovrebbero conservare dentro apposite bustine o scatoline, per evitare il contatto con altri oggetti che potrebbero provocare dei graffi. Meglio se a riparo da umidità e dalla luce del sole.