Moda PE 2012: il ritorno dei colori pastello

Tornano sugli scaffali, con grande attesa, le collezioni per la Primavera Estate 2012, nonostante il clima di Febbraio stia suscitando grande scalpore, a causa delle temperature sotto il limite stagionale e i gravi disagi causati dalla neve e dalle piogge intense.

Immersi in queste gravi condizioni climatiche, non resta che accontentarci dei saldi di fine stagione, cercando gli ultimi capi ormai ridotti, provenienti dalle passate collezioni. Ma per le più curiose, le fashion victim o chi semplicemente  vuole iniziare a dare un’occhiata alle collezioni per la prossima stagione, scopriamo insieme quali saranno le principali tendenze per la primavera estate 2012.

Il tema centrale, che senza dubbio salterà all’occhio a chiunque darà uno sguardo alle nuove collezioni, è il colore. Il colore, inteso come varietà di tinte nei capi, subisce un notevole cambiamento, avviato già da tempo, come si è dimostrato nel “ color blocking” dell’A/I 2011, nella vasta gamma di tinte proposte anche nella buia stagione invernale. Si potrebbe quasi concentrare tutta la moda della nuova stagione sul colore. Saranno infatti le tinte estroverse, le varie colorazioni, accostate ormai senza grandi criteri, a sancire i must have per le calde giornate.

Abbandonate le tinte spente, abbandonate l’idea di abbinare i vari capi tra di loro, abbandonata la voglia malsana di associare scarpa e borsa (un rituale ormai da tempo accantonato), basta dare un’occhiata alle passerelle dell’Haute Couture per renderci conto che per la PE 2012 l’importante è colorare. Sin dai primi capi, noteremo una sostanziale separazione tra le tinte forti e accese e le colorazioni tenui e chiare. Continueranno infatti a tormentarci da una parte le immancabili tinte fluo, come il viola, il blu elettrico, il giallo acceso, l’arancione, il verde e il fucsia, dall’altra però noterete un ritorno alle tinte delicate, ai colori chiari e quasi accennati, un vero ritorno dei colori pastello.

La palette cromatica proposta dalle passerelle verte quasi totalmente sui colori pastello, sul candore e sulla grazia con cui una donna appare nel suo complesso. Tra i nomi dell’Alta Moda Prada, Calvin Klein, Miu Miu, Luis Vuitton ed Etrò selezionano capi in blu pastello, rosa, giallo canarino e mimosa, crema e rosa cipria