Lenti a contatto con oro e diamanti: l’idea di un oculista indiano

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando si parla di Lusso, spesso e sovente ci si imbatte in articoli e accessori estremamente particolari. E’ il caso di un oculista indiano, che ha deciso di “impreziosire” con oro e diamanti un accessorio che sovente passa inosservato: le lenti a contatto. Nonostante il mondo stia avanzando in un grave momento di crisi economica, a quanto pare c’è chi al contrario cerca sempre di più forme disparate di lusso e ricchezza, da sfoggiare e da evidenziare.

L’idea è nata dalla mente di un oculista indiano, Chandrashekhar Chawan, che ha pensato bene di arricchire con materiali preziosi delle lenti che normalmente non si notano neppure. Sono realizzate in oro e diamanti e il costo, per poter sfoggiare questa ricchezza “oculare” si aggira dagli 11 ai 15 mila dollari. Esiste un modello base costituito da una lamina d’oro e da 18 piccoli diamanti, ma può variare nell’aggiunta di tipo di materiali e di pietre, a secondo dei gusti.

Durante un’intervista telefonica all’Ansa ha dichiarato : “Finora abbiamo ricevuto 9 ordini da India, Stati Uniti, Gran Bretagna e Dubai e ognuno con un design personalizzato. Al posto dei diamanti si possono usare smeraldi, rubini, zaffiri, anche senza la lamina d’oro. Ovviamente più si impreziosisce la lente, più lo sguardo è scintillante”.

La produzione e la creazione di questi veri e propri “gioielli” richiede circa un mese ed inoltre vengono realizzate in comunione con una gioielleria che provvederà a prendere con cura le misure del paziente. Non sono usa e getta, dato il loro notevole costo e possono essere usate per parecchi anni. Si tratta di un vero e proprio oggetto di vezzo, che potrà affiancarsi ai “gioielli classici” pret-a-porter, come collane, orecchini, bracciali e anelli.

Tuttavia dietro questo sinonimo di lusso si nasconde una giusta causa: infatti il ricavato delle vendite, è destinato a finanziare delle “vere” protesi mediche per pazienti affetti dalla sindrome di Steven Johnson, un devastante eritema che può portare alla cecità. Le preziose lenti create dall’oculista di Mumbai e realizzate dalla designer Sanjay Shah, verranno quindi messe sul mercato  in edizione limitata e parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Un’ottima causa, quindi, se pensiamo che è un ottimo compromesso sia per i ricchi, che per i poveri.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria