I 10 colori must dell’autunno inverno 2016

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_237505′]

In attesa del cambio di stagione proviamo a pianificare la palette di colori che molto presto si impossesserà del nostro guardaroba. Come sempre a darci qualche suggerimento è Pantone, che con il suo Fashion Color Report ci svela quali saranno le tonalità più cool dell’autunno inverno 2016, 10 colori che faranno da padrone e che rivoluzioneranno il nostro modo di vestire e combinare i capi.

Come già accaduto per la scorsa primavera, ancora una volta sulle passerelle la preferenza va ai colori naturali che ricordano l’aria aperta, con sfumature che sembrano prendere ispirazione da una natura campestre che caratterizza gran parte della nuova palette di colori che rivoluzionerà il guardaroba dell’autunno inverno 2016. La tavolozza si apre con un Desert Sage, un grigio verde fresco e rilassante che ricorda il colore delle foglie di salvia essiccate, una tonalità soft che si mescola alle sfumature Dried Herb, una sorta di verde oliva che evoca vagamente i tipici colori delle stampe camouflage. Seguendo questa scia di verde approdiamo a una tonalità totalmente diversa, un blu-grigio che colora il cielo cupo prima di un temporale, con quei tipici riflessi luminosi creati dal sole sull’acqua grigia che riflette il mood uggioso di questo cielo che sta per lasciarsi andare. Una sfumatura naturale ma intensa che Pantone ha battezzato Stormy Wheater.

Passiamo adesso ai colori decisamente più caldi dell’inverno, come il Marsala, colore dell’anno 2015, che si conferma a pieno titolo tra le tonalità must del prossimo inverno, seguito a ruota da un giallo-dorato che rievoca un tramonto dopo un temporale: Oak Buff è in effetti una tonalità di giallo miscelata a una punta di rosa. Dal cielo all’acqua con Biscay Bay, un blu dal tocco fresco diluito da toni verdi, una sfumatura che ricorda le acque tropicali, mentre Reflecting Pond è quel blu profondo, intenso e serio, profondo e oscuro come il fondale di un lago.

La nostra palette di colori autunnale, infine, si riaccende con nuance più intense come il Cadmium Orange, un arancione secco e salmonato, mentre il Cashmere Rose ricorda quella sfumatura di rosa lilla molto sfoggiata negli anni ’60. A chiudere la breve rassegna di Pantone sulle 10 nuance must da indossare in autunno c’è anche un colore “prezioso”, profondo sensuale come la pietra di cui porta il nome: Amethyst Orchid.

LEGGI ANCHE:

Le cinque tendenze più cool dell’autunno 2015