Cappotto donna: scopri le tendenze per l’inverno 2012

Le prime giornate fredde e uggiose ci ricordano quant’è comodo e avvolgente stringersi all’interno di un cappotto. Capo più impiegato dalle donne, si presenta da vero e proprio protagonista per l’autunno-inverno 2011-2012. L’anno scorso già abbiamo notato una certa padronanza nelle passerelle di moda, quest’anno il cappotto diviene l’elemento principale.

Assistiamo tuttavia ad un cambiamento radicale nello stile e nella forma, rispetto agli anni passati. Infatti i cappotti si fanno decisamente ampi, lunghi e a doppio petto, talvolta arricchiti da inserti in pelliccia, cosi da renderli maggiormente glamour. Non manca tuttavia il tocco di vintage, che per l’AI 2011-2012 sembra essere onnipresente. Scoprite con noi quali sono le forme, lo stile e gli inserti che caratterizzano i cappotti per la nuova stagione, dando un’occhiata alla nostra Fotogallery, ricca di tutte le novità.

Caldi e soffici, i cappotti si presentano estremamente versatili, proposti in diverse varianti dai vari brand di moda. Sulle passerelle vincono le chiusure a bottone anziché le zip. Per quanto riguarda le stampe, padroneggiano senza ombra di dubbio i quadri, grandi e piccoli, purchè siano ben visibili. Burberry propone un modello a quadri, nella versione “black and white”in lana.

Un filo conduttore della tendenza è dato da un ritorno continuo agli anni ’60 e ’70, che donano quello charme e quella classicità che vedrete in tutte le collezioni. Il doppiopetto è senza dubbio il modello predominante per la nuova stagione. I colori? Un rosso brillante, un immancabile blu e un tono caldo come il marrone renderanno strepitoso il vostro copri abito. Alexander Mc Queen propone l’inserto in pelliccia, lunghezze notevoli e aderenza ai fianchi. Zara ne presenta diversi modelli in diverse varianti cromatiche, tra cui spiccano il verde e il grigio.

Chloe ci regala un modello estremamente lungo, avvolgente, che scende sui fianchi abbracciandone il corpo. Ricordate che quest’anno i cappotti non dovranno essere più stretti e aderenti, ma sarebbe più consono sceglierli di una misura maggiore cosi da accentuare l’effetto “ mantello”. Tra i marchi Low Cost, alla portata di tutti, H&M si contraddistingue per delle proposte veramente eccezionali. Infatti Il noto marchio svedese ci presenta capi classici e semplici ripensati in una versione più attuale, mantenendo sempre un certo carattere vintage, con forme più o meno attuali.