La stagione delle cerimonie è entrata nel vivo e con essa si spalancano anche le porte di quel campo minato che ogni invitato deve attraversare per evitare di trasformare la partecipazione al matrimonio in una piccola Horror Story. Quali sono le regole di galateo per l’ospite perfetto? Come riconoscere il dress code wedding adeguato? A […]
Mi sposo! Ma quando? Come scegliere la data per il vostro matrimonio
Ci sono numerose tradizioni popolari su quale sia il momento migliore per celebrare un matrimonio, sia che si decida di sposarsi in chiesa che in municipio.
Innanzitutto é buona regola che i futuri sposi scelgano di comune accordo il fatidico giorno del sà.
Per decidere quale sia il periodo dell’anno più propizio per sposarsi, vi consiglio di affidarvi al vostro istinto. Ormai, purtroppo, é sempre più difficile che la clemenza del tempo sia garantita in primavera ed autunno, le classiche stagioni da matrimonio. Anche i mesi di Maggio e Settembre, notoriamente i più richiesti per le nozze, non sono più sinonimo di clima mite e soprattutto non esonerano la sposa dall’essere bagnata (e fortunata!).
Un buon criterio per scegliere la stagione del matrimonio puà essere la meta del viaggio di nozze. Se ad esempio il vostro sogno é una luna di miele ai Caraibi programmate un matrimonio invernale. In questo modo potrete anche riuscire ad abbinare in maniera più semplice la licenza matrimoniale alle ferie, cosà da potervi permettere un viaggio di nozze più lungo. Se intendete sposarvi con rito religioso ricordate perà che la Chiesa cattolica sconsiglia il matrimonio nel periodo dell’Avvento e della Quaresima.
E come scegliere il giorno della settimana in cui sposarsi? Per anni la tradizione ha voluto che le nozze religiose si celebrassero la Domenica. Ora sempre più spesso i matrimoni in chiesa vengono celebrati di Sabato, per non interferire con i normali riti ecclesiastici. Ma la maggior parte delle nuove giovani coppie di sposi deve adattarsi anche alle esigenze pratiche, ad esempio far conciliare la disponibilità della chiesa con quella del ristorante. Cià costringe molte volte a spostare la data a giorni infrasettimanali.
Certo un antico proverbio sconsiglia di sposarsi di Venere e di Marte ma sempre più spesso anche quest’ultimo baluardo della tradizione é lasciato cadere. Le coppie ormai scelgono di convolare a nozze indifferentemente in qualsiasi giorno della settimana, magari affidandosi ad una data particolare e simbolica per la loro storia d’amore. I più superstiziosi possono anche scegliere un giorno propizio secondo la cabala, per iniziare la vita matrimoniale sotto una buona stella.
Dunque sposatevi quando preferite, senza limiti, ma accettate questo saggio suggerimento: giocate d’anticipo! Per non incorrere in spiacevoli sorprese e non arrivare stremati al giorno delle nozze programmate la data del vostro matrimonio almeno sei mesi prima. I matrimoni last minute, purtroppo, funzionano solo a Las Vegas!
Lascia un commento