Matrimonio Religioso: quali i documenti utili?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Due sono le tipologie di matrimonio possibili: il matrimonio civile e il matrimonio religioso.
Per il primo la cerimonia, sobria, si terrà nel comune prescelto (solitamente il comune di residenza della sposa, ma non é obbligatorio che sia cosà): essendo una cerimonia e il legarsi di due persone agli occhi dello Stato sono necessarie delle documentazioni che il comune stesso fornirà.

Il rito religioso non cambia, invece, a livello di burocrazia, anzi: ecco quali sono i documenti religiosi necessari per il matrimonio:


  • Certificato di battesimo e cresima (da richiedere nella parrocchia in cui si é stati battezzati)

  • Attestato corso fidanzati

  • Certificato anagrafico contestuale di residenza, cittadinanza e stato civile (molto più complicato a dirsi che a farsi, in comune ve lo fanno avere in pochi minuti!)

Il consenso religioso viene fissato almeno tre mesi prima del matrimonio: basterà chiamare il parroco della parrocchia dove vi sposate e fissare una data utile; in quella data bisognerà portare tutti i documenti elencati qui sopra. Il consenso civile, da fissarsi in comune, viene effettuato un’ora dopo quello religioso.

Dopo le due manifestazioni di consenso si redigeranno le pubblicazioni, che resteranno affisse in Chiesa i due mesi precedenti il matrimonio per avvisare la comunità della prossima unione.

Importante: al momento del consenso avere chiara la scelta tra comunione e separazione dei beni, che vi verrà richiesta dal parroco… fatevi trovare preparati, e soprattutto d’accordo!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]