La stagione delle cerimonie è entrata nel vivo e con essa si spalancano anche le porte di quel campo minato che ogni invitato deve attraversare per evitare di trasformare la partecipazione al matrimonio in una piccola Horror Story. Quali sono le regole di galateo per l’ospite perfetto? Come riconoscere il dress code wedding adeguato? A […]
Matrimonio originale: prova il lancio del riso colorato
Se non volete rinunciare a questa tradizione ma vi piacerebbe anche organizzare un matrimonio originale, molto festaiolo e soprattutto ricco di colore ed allegria potete provare il lancio del riso colorato, una tendenza nata oltreoceano che si sta diffondendo anche in Italia. Il riso colorato per i matrimoni può essere acquistato nei negozi specializzati in materiale per le feste oppure su Internet, ma è molto più caro del riso tradizionale (costa circa 10 euro al kilo!).
Molto più economico è provare a cimentarvi con il fai da te e colorare il riso voi stesse! Certo, poiché nella preparazione di un matrimonio ci sono davvero mille cosa da fare, dovete organizzarvi per tempo e magari potete farvi aiutare da un’amica o addirittura dal fidanzato!
Ecco allora come fare per colorare il riso per il vostro matrimonio!
- Innanzi tutto decidete il colore del riso. È ormai una tendenza abbastanza diffusa fra le spose scegliere un colore che contraddistingua tutto il giorno del matrimonio: rosso, lilla, blu, rosa …ogni sposa ha il suo colore preferito per le nozze! Potete anche semplicemente scegliere un riso colorato che si abbini con il colore dei fiori del vostro bouquet oppure, se volete osare, preparate del riso multicolor!
- Comprate del riso Basmati, contiene poco amido e tenderà ad assorbire meglio il colore e a non macchiare i vestiti.
- Versate il riso in una ciotola capiente, copritelo con un dito d’acqua ed aggiungete un’abbondante quantità di colorante atossico (vanno bene i colori acrilici che si usano per il decoupage). Mescolate di tanto in tanto.
- Il riso dovrebbe colorarsi in meno di un’ora, prima di togliere l’acqua comunque controllate che abbia assorbito il colore tenendo presente che la tinta finale, una volta che il riso sarà asciutto, sarà un po’ più tenue del colore del riso bagnato.
- Sciacquate il riso sotto l’acqua per eliminare il colorante in eccesso, poi stendete il riso su una teglia o su un asse di legno molto capiente e lasciatelo asciugare perfettamente in un luogo fresco e ventilato per qualche giorno.
- Ora il vostro riso colorato è pronto per essere distribuito agli inviati delle nozze!
Lascia un commento