Matrimonio ecologico, come organizzarlo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

Organizzare un matrimonio ecologico, nel pieno rispetto della natura, non è complicato. Il matrimonio green prende sempre più piede e ha una serie di vantaggi innegabili, oltre al rispetto dell’ambiente, come un considerevole risparmio economico per gli sposi e la possibilità di avere un matrimonio originale e poco usuale. Essendo un tipo di matrimonio tanto particolare, molti sposi si trovano in difficoltà e non sanno come procedere per organizzare un matrimonio green. Ovviamente, esistono dei wedding planner specializzati in questo campo, ma se volessimo seguire il fai da te del matrimonio ecologico, come dovremmo procedere? Ecco alcuni suggerimenti.

[prodotti_amazon]
[amazon] Album matrimonio in legno [/amazon]
[amazon] 10 sacchetti iuta bomboniere [/amazon]
[amazon] Bouquet fiori artificiali [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Il vestito

Partiamo dal primo pensiero di ogni sposa: l’abito! Largo alle stoffe d’origine naturale, come la seta e il cotone biologico, possibilmente del loro colore naturale. Avete un’amica sarta? Perfetto! Chiedete alla mamma o alla nonna di donarvi il loro abito e fatelo sistemare a vostro gusto: i costi saranno contenuti, il vestito sarà unico e porterete un pezzo della vostra famiglia sulla vostra pelle.

Gli inviti e la lista nozze

Carta abolita! Nell’epoca di internet è impensabile utilizzare ancora chilogrammi di carta per stampare inviti e lista nozze. Online ci sono molti siti dove creare una lista nozze gratuita: semplice da aggiornare, facile da consultare, ad impatto ambientale ed economico pari a zero. Gli inviti possono essere creati online e spediti via email ad amici e parenti. Se proprio non volete rinunciare all’invito stampato, assicuratevi di utilizzare solo carta riciclata.

Le decorazioni

Optate per le candele di soia, fiori e piante coltivati da fiorai del posto, carta riciclata, poche lampade per un minor impatto ambientale. Alla fine della cerimonia, regalate i fiori e gli addobbi agli invitati: non resteranno a marcire in un cassonetto e chi ha il pollice verde può dare nuova vita alle piantine. Stesso discorso per il bouquet: scegliete fiori semplici e coltivati in zona, otterrete un effetto elegante e romantico.

Il banchetto di nozze

Cibi a chilometri zero, frutta e verdura di stagione non trattata con pesticidi, queste le regole del banchetto di nozze green. Poiché è difficile chiedere ad un ristoratore di servirsi da altri produttori, la scelta più sensata è quella di festeggiare in luoghi come gli agriturismi, sempre attenti all’alimentazione e alla qualità dei prodotti. Se, comunque, preferite il classico ristorante, chiedete al proprietario che tipo di politica adotta in questo senso: il fatto che il locale sia in centro città non vuol dire che si ignori la salvaguardia dell’ambiente. Anche l’orario e la data delle nozze non sono da sottovalutare: sposarsi tra maggio e settembre, di mattina, permette di risparmiare più del 60% di elettricità.

I trasporti

L’auto che accompagnerà la sposa dovrà essere con impianto a gas o con minime emissione di CO2. Se volete la favola, approfittatene: calessino e cavallo bianco sono romantici e perfettamente eco-friendly! Spose più sportive hanno optato per la bicicletta, magari un tandem con papà: d’effetto e molto, molto simpatico! Un ottimo modo per non creare traffico con il “codone” di invitati che guidano (e che spesso non sanno dove parcheggiare) è quello di affittare dei minibus e chiedere agli amici di guidare. Non scegliete chiese troppo lontane dalla casa della sposa (è lì che si concentrerà l’attenzione, inutile negarlo!) e non costringete i vostri invitati a fare 30 km per il banchetto di nozze: oltre ad essere scortese, è dispendioso è faticoso!

Le bomboniere

Ormai da anni esistono le bomboniere solidali, bomboniere create da enti senza scopo di lucro che devolvono il ricavato all’assistenza di bambini, disabili, tossicodipendenti, popolazioni decimate da guerre e carestie. Un gesto a bassissimo impatto ambientale ma dal forte contenuto sociale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×