Matrimonio e costi: taglio la torta ma non il vestito!

Anche le bomboniere risentono della crisi economica, un terzo delle coppie opta per il fai-da-te, mentre un altro 30% le sceglie solidali, soluzione non sempre economica ma sicuramente sintomo di una nuova consapevolezza nello spendere.

Nessuna parsimonia nella scelta dell’abito delle nozze: il vestito da sogno deve materializzarsi nella realtà, costi quel che costi. Solo il 26% lo acquista in un outlet, il 3% lo noleggia. Non si risparmia nemmeno sul fotografo. Il professionista resta preferito all’amico che si diletta a fare scatti, dal 63% dei futuri sposi. Divise a metà invece le opinioni sulle fedi: il 42% non si pone limiti di spesa, la restante parte le sceglie basiche, di oro giallo.

Qualche accortezza anche nel ricevimento: cala il numero degli invitati, ristretto nel 72% delle risposte ai soli parenti e amici più prossimi. Anche il menu si alleggerisce di qualche portata per il 47% delle rispondenti, e il taglio della torta avviene già in fase di pianificazione delle spese.
Questo il quadro descritto dalle sposine di Matrimonio.it che hanno risposto al sondaggio ‘Mi sposo ma tengo d’occhio le spese’.