Gioielli da sposa, come sceglierli in base all’acconciatura

Siete combattute tra il classico filo di perle dal gusto bon ton e un paio di orecchini chandelier decisamente molto vistosi, oppure tra il punto luce e un ciondolo oversize? Volete brillare nel giorno delle vostre nozze ma temete di esagerare o sbagliare qualche abbinamento? Provate a seguire le nostre dritte e qualche buon consiglio per mettersi al riparo dagli scivoloni di stile.

Partiamo dal presupposto che ognuno è libero di indossare ciò che preferisce e che piace, ma che nella scelta dei gioielli per il giorno delle nozze, dovremmo tenere in considerazione anche fattori che vanno oltre il puro gusto personale, e il gioiello per eccellenza andrebbe abbinato sia all’acconciatura che allo scollo del vestito. Nonostante le tendenze sposa contrappongano da un parte il gioiello oversize e dall’altro il classico punto luce, discreto e delicato, è pur vero che se il vestito è molto scollato una collana effetto “red carpet” potrebbe calzarvi a pennello e che un paio di chandelier andrebbero sicuramente evitati se non avete optato per una pettinatura raccolta: un paio di orecchini così vistosi rischierebbero di sparire e confondersi tra i capelli.

Inoltre, se il vestito è particolarmente ricco di dettagli preziosi qualunque ornamento ulteriore potrebbe decisamente stonare; in tal caso sarebbe più opportuno indossare un gioiello di piccole dimensioni e discreto.

Gioielli e acconciatura: le regole di base

Soprattutto la scelta degli orecchini per la sposa dipende più che dal modello del vestito dall’acconciatura, ma in linea generale l’obiettivo del gioiello nel giorno delle nozze è quello di dare luce al viso e ingentilire i lineamenti.

In genere per le acconciature raccolte e semiraccolte si punta soprattutto su gioielli piccoli ma realizzati con pietre colorate che siano in tono con i dettagli del vestito, ma ci sono spose che amano i gioielli vistosi e anche nel giorno delle nozze preferiscono indossare degli orecchini più corposi e possibilmente pendenti. Gioielli piccoli ma brillanti, invece, per chi il giorno del matrimonio sfoggerà un’acconciatura più naturale e sciolta: in questo caso la sposa classica punta su perle contornate da zirconi o brillanti.

Per quanto riguarda la collana, potete semplicemente affidarvi al buon gusto, se indossate degli orecchini molto vistosi, come un paio di chandelier, allora potreste anche farne a meno, in alternativa puntate su un semplice punto luce. Se indossate bottoncini in perle potete anche sfoggiare un vero e proprio girocollo in pendant, se invece pensate di indossare un paio di orecchini in perle con pendenti, meglio abbinare una catenina con una sola perla, magari contornata da brillanti o zirconi.

Siete in cerca di ispirazione? Provate a dare un’occhiata alla nostra gallery.

LEGGI ANCHE:

Scegliere la fede nuziale: istruzioni per l’uso

Orecchini di perle per la sposa: scegliere quelli giusti