Fiori e addobbi floreali per un matrimonio a luglio

di francesca
Stampa articolo


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali fiori si possono preferire per un matrimonio estivo? È importante prendere dei fiori di stagione, che in linea di massima sapranno difendersi maggiormente dall’afa, e poi evitare quelli molto delicati, come le peonie.

Il girasole è sicuramente il simbolo dell’estate, resiste benissimo anche alle temperature più alte, ha bisogno di poca acqua, mette molta allegria ed è decorativo. Ha però un limite. Si presta molto per nozze in stile country o in agriturismo, ma non è adatto a ricevimenti eleganti.

Colorate ed economiche, potrete trovare anche le gerbere, le margheritone giganti di tutti i colori. Questo fiore ha la caratteristica di essere estremamente duraturo e di costare poco. Se desiderate un addobbo più chic, sicuramente, potreste optare per le calle, molto usate sia per i bouquet delle spose, sia per realizzare semplici centrotavola.

Le rose sono un evergreen che non passa mai di moda e sono estremante versateli, perché si trovano di diversi colori (anche blu) e poi perché si prestano a composizioni di qualsiasi genere e forma. Negli ultimi anni, in estate è stata molto utilizzata la cucurma, originaria dell’Estremo Oriente e dell’Australia. Nonostante sia un fiore estivo, è però molto delicato e dura davvero poco. Alcuni fioristi sostengono l’opposto, ma non vi conviene fidarvi anche perché è abbastanza costoso e potreste restare deluse.

Infine, sono di grande effetto le ortensie che, intere, assomigliano a dei palloni e sono perfette perle decorazioni ornamentali da esterno, mentre tagliate possono essere aggiunte sia ai bouquet sia al centrotavola regalando un effetto leggero e delle sfumature molto originali.

Il consiglio è poi quello di far decorare la chiesa davvero all’ultimo minuto (massimo un’ora prima), soprattutto se vi sposate in città dove le temperature tendono a essere un po’ più elevate. Molti fioristi, magari sovraccarichi di lavoro, propongono di allestire la location la sera prima: a luglio è sicuramente un errore e rischiate di trovare il vostro addobbo già sfiorito al momento del sì.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria