Costi matrimonio, le coppie italiane sono le più spendaccione
In Italia ci sposa meno ma si spende di più. I costi di un matrimonio, per le famiglie e le giovani coppie, sono decisamente onerosi. Questo è quanto è emerso da un’indagine commissionata da Western Union, secondo cui il nostro paese sarebbe il più caro in Europa in fatto di nozze.
Anche se di recente in Italia, a causa della crisi economica e del precariato, ci si sposa molto meno, le coppie che convolano a nozze spendono almeno 10.0000 euro, a fronte di altri paesi, tra cui la Germania, dove mediamente si spende la metà.
Gli italiani non badano a spese, nonostante oggi sia possibile snocciolare i costi delle nozze organizzando un vero e proprio matrimonio low cost, e in merito Internet ci offre una vasta gamma di servizi a basso costo che ci consentirebbero di risparmiare almeno si bomboniere, partecipazioni e accessori.
Intoccabile il budget per l’abito nuziale, le nostre spose non intendono scendere a compromessi, stessa cosa per ricevimento e catering: almeno per un giorno tutto dovrà essere perfetto, scatta dunque la corsa a prestiti e finanziamenti.
Probabilmente è per questo che il 78% delle coppie affronta con preoccupazione l’organizzazione del matrimonio, ed ecco perché le liste nozze sono out e gli sposi preferiscono ricevere denaro dagli amici e i parenti che parteciperanno a nozze.
