Centrotavola matrimonio senza fiori: conchiglie o steli effetto still life

Come decorare la tavola del matrimonio? Ogni dettaglio è prezioso, soprattutto il giorno del sì. Sposarsi in estate, per esempio, è la stagione ideale per scegliere tra numerosi fiori diversi, colorati e di grosso impatto. Ma il caldo? Il clima è un bel problema e il rischio è di investire su un addobbo che non durerà più di due o tre ore.

[prodotti_amazon]
[amazon] Conchiglie naturali 1 kg [/amazon]
[amazon] Centrotavola trasparente a forma di conchiglia [/amazon]
[amazon] Centrotavola tema marino [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Il nostro suggerimento, quindi, è quello di prevedere una bella decorazione floreale in chiesa, dove l’ambiente è fresco e lo richiedere, per poi orientarsi su un addobbo di altro genere e senza fiori al ricevimento. Vanno molto di moda i centrotavola con conchiglie e steli effetto still life. Sono pratici, non sono soggetti a sbalzi climatici e sono economici.

Vi invito a osservare con una certa cura la galleria fotografica, perché troverete sicuramente diversi suggerimenti interessanti: il principio da cui dovete partire è l’acquisto o il noleggio di ciotole e vasi trasparenti (che possono essere in cristallo, in vetro o magari in plexiglass). È proprio all’interno di questi contenitori che potrete comporre i vostri decori.

È molto bello creare, per esempio, una base con della sabbia, anche colorata, e appoggiare sopra delle conchiglie di diverse forme. L’effetto sarà davvero incredibile, soprattutto se utilizzerete conchiglie di grandi dimensioni e stelle marine. Il resto della tavola dovrà essere semplicissimo. Semmai optate solo per tovaglie colorate (possibilmente bicolore: arancione e fucsia, vedere e azzurro, bianco e viola, blu e argento), ma nulla di più o il rischio è di risultare un po’ pacchiani.

Potete anche mettere delle conchiglie, stavolta di dimensioni ridotte, su un bel vassoio d’argento e posizionare al centro delle candele, possibilmente bianche. Se preferite gli steli, non c’è alcun problema. Potete usarli tranquillamente al posto delle conchiglie. Un’alternativa interessante sono anche i fiori secchi, come le ortensie che inserite in bicchieri stile balloon regalano un gioco di forme e colori nuovo e leggero.