Costi matrimonio: 30 idee per risparmiare sul budget

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Organizzare un matrimonio low cost non è un’operazione molto complicata, ma è necessario polso fermo e determinazione. Quando si è a un passo dall’altare è molto facile perdersi in dettagli futili, estremamente graziosi e al tempo stesso dai costi esorbitanti. È importante, però, stabilire un budget e non sforarlo. Come fare? È semplice seguendo i nostri 30 consigli per risparmiare. 

  1. Tagliare la lista degli invitati. È sicuramente la questione più complicata e bisogna fare attenzione a non creare qualche caso diplomatico. Evita i parenti dei parenti, gli amici che vedi una volta l’anno e gli inviti formali (colleghi e clienti di cui non ti importa nulla).
  2. Fissa la data fuori stagione. Tutti vogliono sposarsi da maggio a settembre. Se desideri risparmiare (fino al 50%) ti basterà scegliere un mese fuori dal classico calendario. 
  3. Celebra il rito e il ricevimento nello stesso posto. È un po’ più complicato, ma se trovi la chiesetta o il luogo della celebrazione all’interno della struttura dove si svolgerà il pranzo o la cena, potrai tagliare i costi del doppio addobbo. 
  4. Non sposarti nel weekend, soprattutto il sabato, ma fallo durante la settimana. 
  5. Fai in modo che il ristorante abbia dei grossi tavoli. Potrai così risparmiare sul numero di centrotavola, ma anche sulle tovaglie, sulle copertine delle sedie, sui segnaposti, ecc.
  6. Acquista elementi decorativi per impreziosire l’allestimento fuori stagione e non dire mai al negoziante che sono per le nozze. Per esempio cuori, nastri e vasi rosa, dopo San Valentino, non costano nulla. 
  7. Realizza delle decorazioni con tanto verde e pochi fiori.
  8. Evita i fiori troppo costosi. Possono essere realizzate delle composizioni bellissime anche con le margherite, non c’è bisogno di scegliere le orchidee.
  9. Fai delle composizioni che abbiano al massimo un paio di varietà di fiori. Ci sono sconti maggiori sull’acquisto di grandi numeri.
  10. Scegli i fiori di stagione e possibilmente a km Zero.
  11. Cerca di realizzare degli addobbi con elementi non floreali. Palloncini, vasi con candele galleggianti o lanterne saranno molto sceniche e poco costose.
  12. Servi un doppio antipasto, anche sostanzioso. Puntare sul cibo economico ma saziante è un ottimo modo per soddisfare i vostri ospiti.
  13. Salta la portata principale. Non è necessario fare un lungo menù servito a tavola. Potresti tranquillamente fare un primo o un secondo e poi il dolce. Se i piatti sono ben decorati, nessuno se ne accorgerà.
  14. Evita i vini costosi e offri birra e analcolici.
  15. Può essere divertente fare un matrimonio low profile e giovane. In che modo? Organizzando un bel barbecue.
  16. Brinda con prosecco ed evita lo champagne. Lo spumante italiano è eccellente e costa meno.
  17. Fai realizzare una piccola torta di scena per fare il taglio davanti agli ospiti e un dolce normale, nascosto in cucina, che potrai servire agli amici già tagliato.
  18. Decora la torta con fiori freschi ed evita i topper in marzapane o in pasta di zucchero.
  19. Riutilizza i fiori della cerimonia, per allestire la tavola. Come? Ingaggia un’amica fidata per fare questo piccolo trasferimento, mentre gli ospiti ti tirano il riso fuori dalla chiesa.
  20. Evita la frutta esotica e punta su quella nostrana e di stagione. Non è solo un motivo economico, ma anche di gusti: non a tutti piace.
  21. Realizza un unico invito con annessa la partecipazione. Taglierai in questo modo le spese di spedizioni, ma anche di stampa.
  22. Per risparmiare e fare qualcosa di davvero originale, puoi anche studiare delle e-card come partecipazione, da mandare ovviamente a zero costi via email.
  23. Conta un sacchettino di confetti per coppia o famiglia.
  24. Le bomboniere devono essere destinate solo agli ospiti più intimi o ai testimoni di nozze. 
  25. Realizza a mano i sacchetti dei confetti. Ci sono dei negozi molto attrezzati che vendono tutto il kit per il fai-da-te.
  26. Crea da sola i libretti della Messa: le copertine possono essere realizzate in carta di cotone e le pagine interne stampate comodamente in A4 a casa.
  27. Fatti realizzare un solo bouquet. Negli ultimi anni le spose ne fanno fare due: uno da lanciare e uno da conservare, ma in realtà non è necessario.
  28. I fotografi costano davvero molto cari: chiedete a un amico con l’hobby della foto di realizzarti il book delle nozze. Potrebbe essere il suo regalo di nozze.
  29. Scegli per la musica un piccolo gruppo esordiente.
  30. Per la cerimonia, se i musicisti del ricevimento non dovessero essere disponibili, puoi anche usare un semplice organista. 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria