Abiti da sposa per donne minute, i modelli da scegliere per essere perfette

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_368419′]

Tutte vorremo indossare un bellissimo abito da sposa da principessa con gonna ampia oppure un vestito  sexy con una coda da sirena, ma la verità è che nella scelta dell’abito da sposa siamo costrette a fare i conti con la nostra silhouette. Dunque oggi vogliamo fare il punto della situazione sugli abiti da sposa per donne minute e su quali sono i modelli perfetti per slanciare la figura.

Slanciare, allungare, assottigliare: in teoria sono questi i requisiti che dovremmo tenere in considerazione quando indossiamo un abito da sposa. L’ideale sarebbe trovare un vestito che crei le giuste proporzioni tra gambe, bacino, busto e spalle e che quindi renda armonica la figura. Qualcuno vi ha detto che gli abiti da sposa a sirena per donne basse non vanno bene? Non è proprio così, semmai per una donna non altissima, quindi con una figura non troppo slanciata, l’ideale sarebbe evitare vestiti da sposa con gonne troppo ampie, ma soprattutto niente balze o volant!

L’ideale per una sposa non molto alta sarebbe slanciare la linea con un abito da sposa A-line, un modello che armonizza la figura, che non stringe sui fianchi ma mette in risalto comunque il punto vita. Anche l’abito da sposa corto potrebbe rivelarsi un buon compromesso, a patto però che evitiamo di indossare un abito da sposa asimmetrico perché le gonne corte davanti e lunghe dietro tendono a tagliare la silhouette e ci fanno sembrare anche più basse. Non c’è dubbio, dunque, che per andare sul sicuro dovremmo puntare su un abito da sposa A-line, quindi un vestito da sposa a trapezio, aderente sopra ma che poi prosegue morbido lungo i fianchi, una caratteristica che in parte ritroviamo anche nell’abito da sposa in stile impero.  Vanno bene anche i vestiti da sposa a sirena, purchè siano abbastanza lineari e non creino uno stacco molto evidente con una coda che si allarghi troppo.

Partendo quindi dal presupposto che gli abiti lunghi per le ragazze basse sono l’ideale e che i modelli scivolati sono quelli che vestono meglio, non bisogna dimenticare di fare anche molta attenzione al tessuto con il quale è stato realizzato l’abito. Lo chiffon e il pizzo sono tessuti ideali: sono morbidi e vi permettono di muoverci con grazia, mentre è meglio evitare tessuti più strutturati perché rendono più voluminoso l’abito da sposa.

Anche la scelta delle scarpe è strategica: dimentichiamoci di indossare un sandalo con un tacco basso perché i 12 cm di tacco in questo caso sono un must e aiutano a rendere più armonica la figura!

State cercando l’abito da sposa perfetto per la vostra silhouette? Ecco i più belli tra le nuove collezioni da sposa del momento, tra le quali ovviamente non potevano mancare gli abiti A-Line di Pronovias, i vestiti in stile impero di Maison Signore, gli abiti da sposa della nuova linea di Enzo Miccio e gli abiti corti in pizzo di Carla Ruiz.