Anniversari di matrimonio, i fiori giusti da regalare anno per anno

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Anniversari di matrimonio, i fiori giusti da regalare anno per anno e ricordare una ricorrenza speciale nella vita di due sposi: il giorno del fatidico “Si, lo voglio”, una data che si dovrebbe festeggiare sempre e che rappresenta un legame importante e duraturo, costruito con il tempo.

Il matrimonio è sinonimo d’amore, ma anche di grande dedizione e di incredibile pazienza. E gli anniversari sono il traguardo e rappresentano la felicità che la coppia è riuscita a costruire, passo dopo passo, nel tempo. Una gioia che dovrebbe essere sempre celebrata, ma in quale modo? Con una festa, ma soprattutto con tanti colorati e profumati fiori, un classico omaggio che è sempre amatissimo dalle donne.

Vediamo insieme qual è il fiore simbolo associato agli anni di matrimonio e il suo significato, indicazioni dettate dal galateo e dalla tradizione, ma anche dalla propria creatività, senza mai dimenticare i gusti del partner. Se volete, infatti, potete creare dei bouquet con i fiori preferiti dalla vostra compagna e aggiungere il fiore simbolo dell’anniversario che festeggiate. Non ci sono schemi rigidi da rispettare, basta farsi guidare solo dall’amore.

•    1° anniversario di nozze: garofano (simbolo la fedeltà)
•    2° anniversario di nozze: mughetto (Indica la felicità per i nuovi inizi)
•    3° anniversario di nozze: girasole (simbolo di profondo attaccamento ad un’altra persona)
•    4° anniversario di nozze: ortensia (simbolo dell’unico e vero amore)
•    5° anniversario di nozze: margherita (simbolo di pazienza)
•    6° anniversario di nozze: calla (indica la purezza e l’inizio di una nuova vita)
•    7° anniversario di nozze: fresia (simbolo di mistero e bellezza)
•    8° anniversario di nozze: lillà (simbolo di innamoramento e palpiti d’amore)
•    9° anniversario di nozze: strelitzia (indica maestà, nobiltà, grandezza e capacità di superare le difficoltà)
•    10° anniversario di nozze: narciso (simbolo di prosperità)
•    11° anniversario di nozze: tulipano (è il simbolo del vero amore)
•    12° anniversario di nozze: peonia (il simbolo del vivere insieme in armonia)
•    13° anniversario di nozze: crisantemo (simboleggia la vita)
•    14° anniversario di nozze: dalia (indica un sentimento di gratitudine)
•    15° anniversario di nozze: rosa (simbolo di felicità e tenerezza)
•    20° anniversario di nozze: aster (indica ispirazione di idee e fantasie
•    25° anniversario di nozze: iris (simbolo di fede e speranza)
•    30° anniversario di nozze: lilium o giglio (simbolo di purezza, nobiltà e fierezza d’animo)
•    40° anniversario di nozze: gladiolo (simbolo di generosità, sincerità e infatuazione)
•    50° anniversario di nozze: rosa gialla (simbolo di passione)

Ecco alcuni esempi di bouquet molto romantici che potete acquistare per il vostro amore:

Mazzo di fiore con rose rosse
Il classico bouquet da anniversario è fatto con rose rosse a stelo lungo, fiori simbolo dell’amore e della passione, accompagnate da un po’ di verde. Le rose devono essere tante quanti sono gli anni che si festeggiano.

Mazzo di fiore con tulipani
I tulipani sono fiori raffinati, eleganti e amatissimi dalla donne. Non solo: il tulipano è il fiore più romantico che esista, infatti la leggenda narra che sia nato dal sangue di un giovane suicidatosi per amore. Potete usarli soli oppure abbinarli a qualche altro fiore che vi piace, ad esempio le rose.

Mazzo di fiori con viole del pensiero
Non tutti lo sanno, ma la viola del pensiero è il fiore degli anniversari, quindi potreste fare un bouquet e abbinare un romantico biglietto. E’ un fiore perfetto da regalare: i suoi petali colorati hanno infatti un significato tenero e delicato che verrà senza dubbio apprezzato. Secondo le leggende francesi dentro i petali delle viole del pensiero è possibile scorgere il volto della persona amata. Regalare le viole del pensiero ha infine un unico e inequivocabile messaggio: pensa a me!

Mazzo di fiori con giacinto blu
Bellissimo anche il giacinto blu, che simboleggia costanza e di impegno e che potete abbinare alle camelie, ai nontiscordardime e ai fiori di pesco. I fiori del giacinto sono di solito molto profumati. Coltivati già dagli antichi Greci e dai Romani, fecero parte della tradizione di Sparta per festeggiare le nozze e, durante la fioritura dei giacinti, le fanciulle adornavano i loro capelli con corone composte da questi fiori.

Mazzo di fiori con peonie
Per un bouquet alla moda scegliete un mazzo di peonie, simbolo del vivere insieme in armonia. Il fiore della peonia è tra i più venerati in Oriente da migliaia di anni come portatore di fortuna e di un matrimonio felice. Appariscente, lussureggiante ed elegante, incarna amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e, in piena fioritura, pace. Dolcemente profumata e di lunga durata, è definita “rosa senza spine” dagli europei, e simbolo delle romantiche storie d’amore.

Potrebbe interessarti anche