Succhi di frutta ai bambini: che cosa è bene sapere

Molte volte, i genitori danno ai bambini i succhi di frutta, come sostituto della frutta fresca e perciò, a cuor leggero, certi di fare del bene ai figli. Ma le cose, ahinoi, non stanno del tutto così.

Diciamo subito che il succo di frutta comprato al supermercato non è mai un sostituto della frutta fresca in quanto contiene molti zuccheri, poche vitamine e poche fibre.

Cosa c’è dentro i succhi di frutta?

La frutta utilizzata per la produzione dei succhi di frutta comprati nei supermercati può derivare dagli scarti della frutta fresca, quindi da frutta di non buona qualità. Questa frutta viene schiacciata per ottenere la polpa che viene poi sottoposta, come accade per il latte, al processo di pastorizzazione, trattamento che provoca la riduzione quasi completa delle vitamine.

La successiva fase consiste nel miscelare questo prodotto con altri ingredienti: acqua, sciroppo di saccarosio, acido ascorbico e acido citrico. Il contenuto di zuccheri può essere pari a quello di qualsiasi bibita gassata come la coca cola, se non persino superiore. La quantità eccessiva di zuccheri e di acidi favorisce inoltre la carie dentale e fa diminuire l’appetito.

Gli zuccheri, inoltre, possono provocare dipendenza laddove, per “dipendenza dagli zuccheri” si intende un bisogno mentale di consumare continuamente cibi e bevande che contengono zuccherate.

E’ dimostrato che nel cervello, in seguito al continuo consumo di dolci, vengono prodotti dei mediatori chimici, come le endorfine, la dopamina e la serotonina, capaci di apportare benessere e sollievo per cui il “dipendente dagli zuccheri” avverte il bisogno continuo di mangiare o bere alimenti contenenti molti zuccheri per avvertire una sensazione di piacere.

I succhi di frutta, così come le altre bevande zuccherate che diamo ai bambini, inducono la dipendenza dagli zuccheri con tutte le conseguenze su una possibile obesità infantile difficile da recuperare e curare in età adulta.

Proprio per questi motivi, i succhi di frutta per i bambini dovrebbero essere ottenuti naturalmente in casa con centrifughe, frullatori o spremiagrumi per essere certi della qualità del prodotto che diamo ai nostri figli.

Per approfondire questo e altri argomenti, vi consigliamo di leggere:

http://www.ferrandoalberto.blogspot.it

Lettura consigliata“Come crescere mio figlio” 

E il nuovo libro del Dott. Ferrando

“Primo Soccorso Pediatrico”