Bibite gassate, ecco i motivi per cui fanno male alla salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Bere bibite gassate non fa assolutamente bene alla salute, specialmente quando le consumiamo con una certa regolarità. Senza contare che di solito le queste bibite sono tutte molto zuccherate, quindi possono avere effetti negativi per il benessere dell’organismo, anche quelle light. Queste bevande gonfiano la pancia, abbassano il livello di potassio nel sangue, provocando di conseguenza problemi cardiaci e debolezza muscolare; soprattutto quelle dietetiche sono assolutamente sconsigliate in gravidanza, poiché contengono dolcificanti alternativi non proprio sanissimi e coloranti. Dunque, dopo questa breve introduzione, scopriamo insieme i motivi per cui le bevande gassate fanno male alla salute.

Le bibite gassate sono causa di invecchiamento precoce. Secondo uno studio americano, chi ne beve due lattine al giorno invecchia più velocemente di chi invece non ne consuma, con effetti visibili sia sul corpo che sulla pelle. Queste bibite, inoltre, contengono acido fosforico, sostanza che compromette l’assorbimento del calcio e che di conseguenza può essere causa di problemi renali, osteoporosi e perdita del tono muscolare.

Mettetevi il cuore in pace: tutte le bibite gassate fanno ingrassare, anche quelle light. Basta pensare che una lattina di Coca-Cola contiene in media 39 gr di zucchero, pari a 10 zollette. Inoltre queste bevande fanno ingrassare anche in senso più ampio, perché stimolano l’accumulo dei grassi intorno ad organi vitali come fegato, stomaco e reni.

Sapevate, inoltre, che i coloranti utilizzati per renderle esteticamente gradevoli possono essere cancerogeni e che a causa dell’acido fosforico che contengono tendono anche a danneggiare i denti, provocando carie e disturbi gengivali?

Favoriscono, inoltre, calcoli renali, gastriti e provocano obesità e dipendenza nei bambini, anche se sono light o zero. Infatti, secondo uno studio condotto dall’Università del Texas, il consumo di bibite gassate dietetiche comporta non solo un aumento della massa grassa, ma può anche essere causa di problemi a reni e denti e di disfunzioni metaboliche.

LEGGI ANCHE:

I cibi nemici del sonno, quelli da evitare

Cibi ok e cibi out

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria