Spazzolino da dito per neonati: come si usa e quale scegliere

L’igiene orale dei bambini è molto importante sin dalla loro nascita, ecco perché lo spazzolino da denti per bambini è molto utile per tenere ben pulito il cavo orale dei più piccoli ed evitare l’accumulo di batteri.

Secondo gli specialisti, è bene iniziare a pulire le gengive dei neonati sin dalla nascita, una volta al giorno, approfittando del momento del bagnetto. Usando inizialmente della garza inumidita, l’angolo di un panno pulito bagnato o lo spazzolino da dito per bambini in gomma siliconica, l’igiene orale dei piccolini è presto fatta.

[amazon_link asins=’B07D7P69WR,B000RK1HRI,B075D7B5H1,B00361J9UW,B076C1JF6L,B008LVLOSC,B00SUPCIWU,B074W89SQJ,B076BQ76R9′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e912f887-3360-4f2f-93c3-d0b323628bf1′]

Per l’igiene orale dei bambini da un anno in poi, lo spazzolino da dito va abbinato anche al filo interdentale.

Come usare lo spazzolino da dito per bambini

Ci sono diversi modi di usare lo spazzolino da dito per neonati e, in particolare, e possibile usare questo spazzolino con o senza fluoro o dentifricio.

Inserendo il dito nello spazzolino, la mamma potrà effettuare 2-3 volte al giorno una corretta pulizia dei denti, lingua e gengive; naturalmente lo spazzolino da dito va ben manutenuto, lavato e riposto nella sua custodia. Inoltre bisogna stare attente che i bambini più grandi non lo mastichino.

L’uso del fluoro per i più piccoli decidetelo con il vostro pediatra!

Quale spazzolino da dito per neonati scegliere

In commercio esistono già diverse marche e modelli di spazzolini da dito per bambini, trasparenti, colorati, con e senza dentifricio.

Lo spazzolino da dito iKo Kids, ad esempio, non prevede l’uso di acqua e dentifricio e rilascia fluoro durante il suo utilizzo; è pratico e igienico e ha vari colori, personaggi e gusti per i bambini che approcciano alla corretta igiene orale. E’ anche uno spazzolino da dito Made in Italy.

Lo spazzolino da dito CalMyotis Baby per bambini permette di lavare i dentini ai bambini e di fare loro contemporaneamente un massaggio alle gengive, così come avviene nel caso dello spazzolino da dito Blulu e nel caso del Baby Spazzolino da dito, adatto a bambini da 0 a 3 anni. Quest’ultimo è anche provvisto di un manico su cui applicare lo spazzolino da dito per bambini, così da ottenere un massaggiatore orale o un massaggia gengive.

Lo spazzolino da dito Edealing, invece, è realizzato totalmente i silicone alimentare trasparente, mentre lo spazzolino da bambino Tenerona la Balena può essere usato come spazzolino da dito per bambini non solo dalla mamma, ma anche dai bambini stessi una volta che saranno più grandicelli. Questo spazzolino da dito è azzurro e la sua forma arrotondata lo fa assomigliare alla testa di balenottera per invogliare i bambini ad apprendere la corretta igiene orale sin da piccolissimi.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa