Quinto mese di gravidanza. Scopri cosa succede!

Cosa succede al feto
Il feto si perfeziona sempre di più: le unghie sono perfettamente formate e le impronte digitali definite, il senso del tatto è completamente sviluppato, le orecchie sono complete e il bambino percepisce e reagisce ai rumori, la pelle è ricoperta da una morbida peluria ed è ancora grinzosa poiché lo strato di grasso sottocutaneo è ancora sottile, l’apparato digerente inizia a funzionare e spesso al piccolo viene il singhiozzo.
I genitali sono ormai completamente differenziati.
Alla fine del 5 mese di gravidanza il feto è lungo circa 23 cm e pesa intorno oltre 300 grammi.

La mamma al quinto mese di gravidanza: sintomi e cambiamenti
L’addome si è fatto evidente, l’utero arriva ormai sopra l’ombelico e sono necessari abiti comodi: è il momento di iniziare a fare acquisti nei reparti premaman.
L’aumento medio di peso, alla fine del quinto mese, è di circa 4-6 Kg.
In questo mese potrebbero manifestarsi disturbi legati a una cattiva circolazione, come vene varicose, cellulite, emorroidi.
Entro la ventiduesima settimana gran parte delle donne percepisce i movimenti dei feto, che addirittura possono risultare visibili dall’esterno talvolta.
Intorno alla ventesima settimana di gravidanza, inoltre, la madre può iniziare a percepire contrazioni uterine indolori, causate dai movimenti del bambino.

Le cose da fare
È il momento della ecografia del secondo trimestre, o “ecografia morfologica”, la seconda delle ecografie previste dal sistema sanitario e la più importante.
Se non effettuata in precedenza, inoltre, all’inizio di questo mese è ancora possibile effettuare l’amniocentesi.
Sono previsti, inoltre, l’emocromo, per valutare un’eventuale anemia, il test di Coomb per le madri con fattore Rh negativo e la ricerca degli anticorpi per toxoplasmosi, rosolia e citomegalovirus in caso di donne precedentemente negative.
Attenzione al peso: oltre a non esagerare con l’alimentazione, preferire condimenti leggeri, abbondare con frutta e verdura, non dovrebbe mancare una regolare attività fisica, come una passeggiata di mezz’ora ogni giorno.