Quale sarà il colore degli occhi del neonato? Ecco come capirlo

Il colore degli occhi, come quello dei capelli, così come un sacco di altre caratteristiche del nostro corpo e personalità fanno parte del nostro corredo cromosomico. Molte di esse, tuttavia, si sviluppano in base all’interazione con l’ambiente, l’educazione e lo stile di vita che acquisiamo “diventando grandi”.

Non è il caso del colore degli occhi, perfettamente determinato dalla somma dei cromosomi della madre e di quelli del padre del nascituro. E’ dunque facile calcolare di che colore saranno gli occhietti del nostro piccolo in arrivo? No. Facile non è. Ma, di certo, è un calcolo più sicuro di ciò che potrebbe riguardare, ad esempio, carattere, temperamento, altezza o lo stesso sesso del nascituro.

Prima di mostrarvi lo specchietto che permette di fare un calcolo delle probabilità del colore degli occhi del nascituro, dobbiamo dire che tutti i bambini nascono con gli occhi azzurri, indipendentemente dai colori degli occhi dei loro genitori. Questo perché i neonati non hanno ancora iniziato a produrre il pigmento “melanina” che è di colore marrone scuro e detemina il vero colore degli occhi.

I geni, inoltre, possiedono due alleli per ogni carattere ereditario. Un allele è sempre dominante, mentre l’altro è detto recessivo. Nel caso del colore degli occhi, l’allele marrone è sempre dominante, nella coppia degli alleli verde e blu, l’allele verde è sempre dominante sul allele azzurro, e l’allele azzurro è sempre recessivo.

Gli occhi marroni sono, perciò, dominanti negli esseri umani e in molte parti del mondo tanto che, oltre la metà della popolazione del mondo, ha gli occhi marroni.

Che colore avrà dunque il vostro bambino? Ecco lo specchietto per calcolare le probabilità, ma teniamo conto dei geni recessivi che appartengono al vostro patrimonio genetico!

LEGGI ANCHE:

COME SI SVILUPPA LA VISTA DEL NEONATO