Piste per macchinine fai da te, 3 idee e come costruirle

[multipage]

Ai bambini non serve molto per divertirsi, a loro occorre semplicemente un po’ di fantasia e oggetti di uso comune per inventarsi un gioco fantastico. Le piste per le macchinine hanno un costo, però chi lo dice che con un po’ di ingegno non sia possibile realizzarne una fai da te, utilizzando anche materiali riciclati? Dunque ecco tre idee su come costruire piste per macchinine fai da te.

[/multipage][multipage]

Pista di cartone per macchinine

In questo caso possiamo utilizzare sia scatole da scarpe sia confezioni di cereali, tutto ciò che sia realizzato in cartone relativamente solido e stabile, oppure si possono utilizzare i classici scatoloni. Quello che occorre a questo punto per realizzare una pista in cartone per macchinine sono un paio di forbici e della colla vinilica per ritagliare il cartonino e incollarlo in modo tale da costruire dei percorsi all’interno dei quali potremo far correre le macchinine telecomandate. Se volete potete anche colorare il cartone oppure usare del cartoncino colorato.

[/multipage][multipage]

Come costruire una pista per macchine telecomandate

In questo caso la nostra pista dovrà avere una struttura più solida e consistente. Per costruirla potremmo usare ad esempio del compensato da tagliare a strisce, unendo i pezzi tra loro con la spara graffette per il legno oppure con qualche chiodino. In questo caso potremo coinvolgere in questo lavoretto i bambini ma soltanto nella fase iniziale, quando consentiremo loro di colorare gli strati di compensato.

[/multipage][multipage]

Come costruire una pista di carta per macchinine

Una pista di carta può essere l’ideale per i bambini che portano sempre con loro un paio di macchinine. Potremmo utilizzare fogli di carta colorati su cui tracciare con un pennarello le strisce tipiche della strada. In questo caso la pista potrà essere ripiegata e conservataed eventualmente infilata nello zainetto, in modo tale che i bambini possano sempre portarla con loro. Se volete renderla più resistente potete ricoprirla di scotch in modo tale che la carta non rischi di strapparsi o di danneggiarsi.

LEGGI ANCHE:

Lavoretti per bambini di due anni, i più semplici da fare insieme

[/multipage]