Lavoretti per bambini di 2 anni, i più semplici e creativi da fare insieme [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_208277′] I bambini di 2 anni sono incredibilmente creativi, certamente ve ne sarete accorti! Di conseguenza i lavoretti adatti ai bambini di 2 anni devono essere semplici ma anche creativi e devono essere sempre fatti insieme a loro.

A quest’età, infatti, i bimbi, sono capaci di imitare e simulare molte delle nostre azioni e comprendono forme, riproduzioni nonchè la maggior parte degli oggetti di uso comune.

Potremmo definirli degli “ingegneri puri” anche se ovviamente non sanno utilizzare correttamente gli strumenti! Ecco che sarà il nostro supporto a fare la differenza nella creazione di oggetti e lavoretti da loro riproducibili e comprensibili.

Le forme devono essere semplici: fiori, nuvole, arcobaleno, uccellini, sole, cuori, stelle sono le prime forme semplici da cui i bambini sono attratti e che riescono a riprodurre. Poi amano assemblare oggetti tra di loro, magari inserendo un oggetto in un foro o cose di questo genere.

Ecco dunque, che i lavoretti perfetti riguardano proprio la capacità di “pasticciare” e creare con l’aiuto di una mano esperta.

Un cono gelato… creativo

Se disegnate un cono di carta e date ai bambini del colore o della spuma per fare il gelato, si divertiranno un mondo. Magari, fatene uno voi e poi fatelo riprodurre: saranno bravissimi e si divertiranno a pasticciare in maniera creativa.

Disegni in cucina

Se c’è una cosa che soprattutto le femminucce amano fare è usare le stoviglie per creare qualcosa di nuovo e spesso inverosimile, certo per noi! Un disegno usato come pietanza ma che poi diventa un quadretto perchè decorato con le caramelle è proprio adatto alla fantasia dei bimbi di 2 anni.

Cucina creativa

Dategli un pezzo di impasto o plastilina e un mattarello e faranno certamente un dolce o una focaccia. Se gli fate vedere come impastare e stendere la pasta, decorandola con foglie o oggetti colorati, vi prepareranno certamente un dolcetto, mentre i maschietti, un trenino.

A che cosa dobbiamo stare attenti con i bambini di 2 anni:

Non diamo oggetti piccoli come bottoncini, perline e altro perchè potrebbero ingoiarli. Stiamo attenti ai tipi di materiali che usiamo perchè non siano tossici. No alle forbici e alle fonti di calore, colla e liquidi come la vernice.

Ritagliamo noi adulti, incolliamo sempre noi. Loro creano con la nostra assistenza continua!

Potrebbe interessarti:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]