Passaporto per minorenni: durata, costo e regole

In vista delle vacanze bisogna occuparsi di tutta la documentazione per l’espatrio, anche di quella per i bambini, dato che ormai non è più valida l’iscrizione sul passaporto dei genitori. Dunque, anche se minorenni, i vostri figli devono possedere un passaporto. Ovviamente non è indispensabile per tutti gli spostamenti: per viaggiare in Europa basta semplicemente la carta d’identità, ma che sia valida per l’espatrio, mentre per le altre mete anche per i più piccoli dovrete munirvi di un passaporto apposito,

Passaporto per minori: cosa occorre

Per fare il passaporto per minorenni sarà necessario che siano presenti il bambino ed entrambi i genitori; se uno dei due dovesse mancare, il richiedente può allegare il documento del coniuge firmato in originale con una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio. Se il genitore non presente è extracomunitario e non è fisicamente presente in Italia, sarà necessario recarsi presso l’Ambasciata Italiana nel paese estero per firmare l’assenso per il rilascio del passaporto.

Per richiedere il passaporto per un figlio minore bisogna rivolgersi alla questura, ufficio passaporti, ed è possibile fare una prenotazione online, in modo da snellire le attese. Per i minori di 12 anni non è prevista l’acquisizione delle impronte digitali, per cui è possibile fare il passaporto anche in Comune o alle Poste.

Quel che occorre è un documento di riconoscimento valido del minore e una fotocopia, 2 foto formato tessera identiche e comunque molto recenti, anzi, quando andate a farle ricordate al fotografo che vi occorrono per il passaporto. Bisognerà inoltre allegare alla richiesta un contrassegno telematico di 73,50 euro, in parole semplici una marca da bollo di quel valore, la ricevuta di pagamento di 42,50 euro e, nel caso di rinnovo o di sostituzione a causa del deterioramento, bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto.

Per quanto riguarda i tempi di rilascio del passaporto per minorenni bisogna aspettare almeno un mese, per cui sarebbe il caso di organizzarsi per tempo, a meno che non si tatti di un’urgenza; in tal caso è consigliabile recarsi alle questure centrali. La validità del passaporto  è triennale per i minori da 0 a 3 anni e quinquennale negli altri casi.

LEGGI ANCHE:

Viaggiare sicuri, le principali malattie di viaggio e i modi per prevenirle 

Vacanze estive 2015, le migliori mete economiche per chi viaggia con la famiglia