Magliette fai da te, le idee creative da realizzare con i bambini

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_314747′]

Realizzare delle magliette fai da te per i bambini è davvero molto semplice. Questa attività da praticare nel tempo libero, inoltre, divertirà molto anche i più piccoli, che come ben si sa amano sempre giocare e pasticciare con i colori.

Idee creative per decorare una maglietta per bambini con i disegni

Il modo più semplice per creare delle originali magliette fai da te è quello di realizzare dei disegni su delle semplici t-shirt per bambini, sia con dei classici pennarelli per tessuto e stoffa sia con i colori per tessuti da utilizzare con i pennelli. Per decorare e colorare la maglietta potete poi anche usare degli spray coloranti per tessuti oppure usare una patata (intagliata nella forma che preferite) come stampo, semplicemente impregnandola del colore per tessuto e appoggiandola sulla stoffa, ripetendo poi l’operazione più volte con colori diversi.

Per evitare che la maglia da decorare si macchi con i colori, inserite sempre dei fogli di carta all’interno della maglietta stessa ogni volta che create una decorazione, un disegno o una scritta sulla stessa. Quando sarete soddisfatti della decorazione lasciate asciugare completamente il colore e seguite i suggerimenti riportati sulla confezione dei colori per effettuare il lavaggio del capo.

In alternativa, per realizzare i disegni da fare sulle magliette dei bimbi si potranno anche utilizzare i pastelli tessili, molto simili ai pastelli a cera: a lavoro finito basterà passare il ferro da stiro caldo per fissare il disegno decorativo sulla maglietta dei bambini.

Decorare una maglietta con i pastelli a cera

Un altro modo poi per realizzare delle magliette decorative è quello di usare i classici pastelli a cera, che dovranno essere grattugiati prima di essere impiegati sui tessuti. Naturalmente si dovranno scegliere i colori preferiti dai bimbi, grattugiarli e poi separarli gli uni dagli altri. Prima di passare i pastelli a cera sul tessuto della maglietta, inserite sempre qualche foglio di carta all’interno della maglietta stessa per evitare di macchiarla. Successivamente, si potrà disegnare sulla maglietta spargendo direttamente il colore con le mani sul tessuto; per fissare poi meglio i colori, dopo aver terminato il lavoro, si potrà disporre un foglio di carta bianco sul disegno decorativo e passare sulla sua superficie il ferro da stiro caldo. L’ultimo accorgimento sarà poi quello di lavare la maglietta a mano e in acqua fredda.

Come decorare una maglietta con le stampe

In alternativa ai colori, potrete decorare le magliette per bambini con le stampe semplicemente acquistando dei fogli per stampare sui tessuti. Utilizzando poi la vostra stampante e il vostro pc potrete trovare delle immagini che piacciono ai bimbi e stamparle su questi fogli, dopodichè vi basterà appoggiare la t-shirt bianca sull’asse del ferro da stiro e stirare la stampa tenendo il foglio girato al contrario.

Decorazioni in feltro e pannolenci per le maglie dei bambini

Ancora, altre decorazioni per le magliette dei bimbi potranno essere realizzate con il feltro e il pannolenci, materiali che ben si prestano alla realizzazione di decorazioni da applicare sulla maglietta. Sebbene queste decorazioni si possano anche cucire o incollare, esistono in commercio dei nastri adesivi per tessuti che permettono di fissare il decoro in modo semplice. Naturalmente, per realizzare una maglietta decorata in questo modo dovrete procurarvi del feltro colorato e disegnare sopra al feltro la sagoma di ciò che desiderate riprodurre, per poi tagliarla con le forbici e incollarla sulla maglia.

Leggi anche:
Lavoretti in feltro per bambini, idee dal mondo
Disegni da colorare di Masha e Orso, stampali gratis

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa