Luce notturna per bambini, come scegliere la più adatta

La luce notturna per bambini può rivelarsi utile, soprattutto all’inizio quando ogni scusa è buona per dormire nel lettone con mamma e papà. La paura del buio è una delle paure che spesso i bambini hanno difficoltà ad affrontare, loro che nelle ombre riescono a vedere mostri e draghi, motivo per cui una fonte di luce accesa durante la notte può davvero rassicurali e abituarli a dormire da soli nella loro cameretta. Dunque ecco tutte le dritte e i consigli per scegliere la luce notturna per bambini più adatta.

[prodotti_amazon]
[amazon] Luce notturna led [/amazon]
[amazon] Luce notturna proiettore cosmo [/amazon]
[amazon] Luce led fungo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Prima di capire come deve essere questa lucina notturna facciamo il punto su come invece non dovrebbe essere. Non parliamo della classica lampada da comodino, ma di una lucina decisamente più fioca da tenere attaccata alla presa per illuminare lievemente la stanza dal basso. Sono lampadine con la spina di piccole dimensioni, che di solito sono disponibili anche in varie colorazioni in modo tale da poter scegliere per il bambino una luce rilassante e riposante. In alternativa ci sono quelle da tavolo a batteria con soggetti simpatici che renderanno anche più divertente l’ora della nanna.

Per quanto riguarda l’accensione e lo spegnimento, potete decidere se lasciarla accesa tutta la notte o se spegnerla non appena il bimbo si sarà addormentato; all’inizio è comunque consigliabile lasciarla accesa tutta la notte nel caso in cui il bambino si svegli. Sul mercato però ci sono lampade notturne per bambini con timer, che si possono quindi programmare sia in fase di accensione che di spegnimento. In ogni caso, via via il bimbo si abituerà a dormire al buio, ma per cominciare una lucina notturna potrebbe aiutarlo a combattere la paura dei mostri!

LEGGI ANCHE:

Paura del buio, i consigli per aiutare i bambini a superarla