Libri di esperimenti per bambini, i migliori per piccoli scienziati

Quale occasione migliore delle vacanze estive per imparare, curiosare e scoprire cose nuove in modo divertente e spontaneo? I libri di esperimenti per bambini sono un’ottima occasione per scoprire il mondo della scienza e della biologia in maniera unica e speciale, toccando con mano alcuni dei fenomeni scientifici che accadono in natura e nella vita di tutti i giorni. Ecco i migliori libri di esperimenti per bambini, per piccoli scienziati alla scoperta del mondo!

[prodotti_amazon]

[amazon] 365 esperimenti per piccoli scienziati [/amazon]
[amazon] Esperimenti pop-up con l’acqua [/amazon]
[amazon] I miei primi esperimenti [/amazon]
[/prodotti_amazon]

365 esperimenti per piccoli scienziati

Il libro 365 esperimenti per piccoli scienziati, di autori vari ed edito da Usborne Publishing, è utile ed interessante, perfetto per i bambini di tutte le età e fruibile anche dagli adulti. Attraverso questo testo è possibile creare esperimenti semplici ma di grande effetto per imparare cose nuove ogni giorno dell’anno. Età consigliata: da 5 anni.

Esperimenti pop-up con l’acqua

Esperimenti pop-up con l’acqua, di Agostino Traini, edito da Editoriale Scienza, è un testo che esplora il mondo dell’acqua facendo sperimentare i bambini con questo elemento naturale. Dallo sconfiggere la forza di gravità con l’aiuto di un secchiello al pescare un cubetto di ghiaccio usando solo un pizzico di sale e un filo di cotone, i piccoli scienziati avranno modo di compiere tante esperienze attraverso istruzioni chiare, domande stimolanti per incoraggiare la loro curiosità e spiegazioni lineari per capire i principi naturali con cui stanno giocando.

I miei primi esperimenti

I miei primi esperimenti, di Daniela Alvisi per Liscianigiochi, è un libro di esperimenti perfetto per i bambini più intraprendenti perché gli esperimenti illustrati possono essere realizzati senza rischi, ma sono anche divertenti per essere svolti insieme ai fratelli, a mamma e papà. I materiali da utilizzare per gli esperimenti sono facilmente reperibili, le proposte sono ricche di consigli, avvertenze, box di approfondimento e un glossario finale con il lessico scientifico specifico. Età consigliata: da 8 anni.

Tanti esperimenti. Esplorazioni di scienza da fare dove e quando vuoi!

Il libro Tanti esperimenti. Esplorazioni di scienza da fare dove e quando vuoi! a cura di Exploratorium di San Francisco per Editoriale Scienza, è un testo bellissimo e divertente che permette di fare pratica con cristalli, costruzioni commestibili e tanto altro ancora, il tutto completato da una sezione che spiega i concetti scientifici e fornisce nuovi spunti per effettuare ulteriori esperimenti scientifici. Età di lettura: da 9 anni.

Leggi anche: