Le donne in gravidanza hanno bisogno di più affetto

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La gravidanza è un momento molto delicato per la donna che nel corso dei nove mesi subisce tanti cambiamenti fisici, ormonali o psicologici. Una ricerca ha dimostrato che durante la gravidanza le donne hanno bisogno di più affetto sia dal proprio partner che in generale dalle persone che gli vivono accanto: parenti, vicini di casa, colleghi ecc.

Durante la gravidanza la donna va incontro a tanti cambiamenti, non tutti positivi, e ai quali si possono aggiungere disturbi scatenati dallo stress e dall’ansia, su questi ultimi incide molto lo status sociale e l’ambiente in cui si vive.

Avere buoni rapporti sociali con i vicini di casa e con i membri della comunità in cui si vive aiuta la donna ad avere maggiore sicurezza e fiducia in se stessa, questo indipendentemente dal paese di provenienza, dallo status sociale e dalle condizioni economiche. Sentire l’affetto della gente aiuta a tenere lontana la depressione, l’ansia e tutte le complicazioni dovute queste pericolose condizioni psicologiche.

Una ricerca condotta dai medici dell’università del Michigan (Usa) ha preso in considerazione 297 donne afro-americane ed europee residenti negli Stati Uniti, tutte alla 32esima settimana di gestazione. Le donne che hanno problemi con i membri della comunità in cui vivono o si sentono discriminate soffrono in una percentuale maggiore di stress e pressione alta che si traducono in complicazioni per la gravidanza, come parto prematuro, perdite e dolori, nei casi più gravi ed esasperati si può persino arrivare ad un aborto spontaneo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]

×