Lavoretti per bambini per l’estate: la girandola fai da te

241

Un lavoretto per bambini che diventa anche un divertente gioco da fare all’aperto! Un lavoro creativo con la carta utile per tenere occupati i bambini durante le vacanze.

Lavoretti per bambini per l'estate: la girandola fai da te

La scuola è finita da qualche settimana e tenere occupati i bambini non è sempre un’impresa semplice, specialmente per le mamme che hanno un lavoro. Tenere attiva la loro fantasia e la capacità di creare piccoli giochi manuali è però importante, anche durante la stagione calda, perché i più piccoli rischiano di trovarsi troppo rilassati alla ripresa della scuola. I lavoretti per bambini sono la giusta sintesi tra divertimento, lavoro e libero sfogo della creatività. 

Per aggiungere poi qualche ora spensierata all’aria aperta cosa c’è di meglio di una bella girandola? Farla a casa è semplice, economico, eco-friendly e soprattutto molto divertente! In pochi minuti i vostri bambini avranno una girandola originale, fatta con le loro mani e potranno sfruttare il loro tempo libero giocando con la fantasia.

Occorrente

  • Cartoncino colorato (15 cm x 15 cm è sufficiente)
  • Forbici
  • Righello
  • Pennarello
  • Colla
  • Un bastoncino di legno o una cannuccia
  • Un chiodino o uno spillo

Procedimento

Aiutandovi con un righello, trovate il centro esatto del cartoncino e segnatelo con un punto. Tracciate delle linee tra i quattro angoli e il punto, lasciando un po’ di spazio vicino al centro. Disegnate quattro ulteriori punti accanto alle linee, verso l’esterno del foglio. Ora, ritagliate lungo le linee che avete tracciato; incollate ogni puntino secondario (quelli disegnati accanto agli angoli del foglio) sul punto principale. Fermate il tutto con un chiodino che servirà anche per tenere in mano la vostra girandola: andrà bene una matita o un bastoncino, ma se usate la cannuccia allora è preferibile uno spillo, per tenere unita la girandola al supporto.

Non vi resta che andare all’aperto e divertirvi con i vostri bambini!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *