Lavoretti per bambini: come fare i barattoli con la sabbia colorata

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_303773′]

La sabbia grezza raccolta in spiaggia può essere colorata in modi diversi per realizzare dei divertenti lavoretti con la sabbia colorata. Chi non vuole farla in casa, però, può tranquillamente acquistare le sabbie colorate vendute in sacchetti o bustine nei vari negozi di bricolage oppure on line.

[prodotti_amazon]
[amazon] 1 kg di sabbia [/amazon]
[amazon] Giotto set 24 tubetti tempera [/amazon]
[amazon] Set 25 vasetti in vetro [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ovviamente chi vuole riprodurla in casa dovrà prima setacciare la sabbia grezza e disporla poi in alcuni contenitori per colorarla. Con la tempera sarà davvero facile dipingere la sabbia poiché è sufficiente mescolarla nella sabbia grezza per creare la tonalità di colore preferita, aggiungendo sempre altra tempera finché non si raggiunge il risultato desiderato. A questo punto si potrà farla asciugare e versala a strati in un barattolo di vetro trasparente o di plastica, aiutandosi sempre con un imbuto nell’operazione, per ricreare l’effetto arcobaleno. Un altro modo molto semplice per colorare la sabbia è quello di utilizzare dei pigmenti di diversi colori o la polvere di gesso.

Si possono anche creare stati di sabbia irregolari, ma anche effetti molto particolari: semplicemente usando un pennello è possibile modellare la sabbia come si preferisce e realizzare paesaggi, giochi e disegni fantasiosi. Inoltre è possibile anche aggiungere oggetti a piacere nei barattoli di sabbia colorata, come per esempio piantine o pietre. Infine, per terminare il lavoro, si dovrà chiudere il tappo a mano oppure fissarlo con della colla a caldo per evitare le fuoriuscite della sabbia.

Leggi anche:
Bottiglie con il sale colorato, come realizzare un arcobaleno in bottiglia
Lavoretti per i bambini con i ricordi delle vacanze estive, idee facili e divertenti