Mamme ritratte post partum: promozione di bellezza autentica

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La promozione della bellezza e dei corpi autentici si fa strada nei social.  Il beauty brand Billie ha commissionato alla fotografa e attivista Camila Falquez dei ritratti di neo-mamme realistici e celebrativi.

L’obiettivo della campagna

Un inno ai corpi veri post parto, femminili, morbidi, trasformati dall’esperienza della maternità e dell’allattamento.
Hanno posato donne di ogni taglia e colore. La campagna rende giustizia all’essenza più autentica del body positivity.
Immediata ed entusiastica la risposta del pubblico. Su Instagram, dove sono stati pubblicati gli scatti delle neo-mamme, sono fioccati i ringraziamenti da parte di donne che si sono sentite rappresentate.

Le parole della psicoanalista Elena Benvenuti

Spiega la psicologa e psicoanalista Elena Benvenuti a Vanity Fair.

“Moltissime donne vivono negativamente la fase del post parto, lasciandosi travolgere dalle paranoie collegate al cambiamento fisico. Il fatto è che durante la gravidanza e nel post partum il corpo femminile è naturalmente soggetto a una serie di modificazioni che, anche se in minima parte, non regrediranno mai allo stato iniziale. Il che, va detto, non è sempre un male: ci sono donne che con la gravidanza hanno ottenuto una taglia in più di seno o un punto vita più accentuato”.

“Poi ci possono essere le smagliature, le lassità, la ritenzione idrica e i chiletti di troppo. Il consiglio per tutte è solo uno. Cercate di lavorare in anticipo sulla consapevolezza, accettando che con la maternità avverrà un cambiamento radicale, fisico ed emotivo. Lavorate sul senso di gratitudine verso il vostro corpo e verso voi stesse. Per quanto possibile, silenziate le pressioni e i giudizi che provengono dall’esterno. Bene la remise en forme post gravidanza, ma senza fretta e nutrendosi dell’amore del partner e dei propri affetti. Loro saranno i primi a dirvi quanto magnifiche siete al naturale, struccate, in tuta, tra una poppata e un bagnetto”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]