Benessere in gravidanza: come vivere serenamente

di Alice Marchese

La gestazione è un periodo estremamente complesso, ma il benessere in gravidanza è la priorità ed è importante concentrarsi sulle emozioni. Si tratta di un’esperienza unica, piena anche di dubbi e incertezze sul proprio futuro, quello del nascituro e anche sul presente. Ecco come fare per vivere questi nove mesi in totale tranquillità.

Benessere in gravidanza: rallenta un po’

La gravidanza è un percorso a due, un’esperienza che la donna e il suo piccino vivono insieme. Quindi uno degli obiettivi di questo periodo è quello di rallentare un po’ e di concertarsi molto sul rilassamento. Concedersi degli spazi è importante per vivere al meglio questo incredibile cambiamento. In questo modo, la donna può prepararsi al momento della nascita con un atteggiamento sereno e fiducioso, sapendo che durante il parto, ancora una volta, lei e il suo piccolo, di comune accordo, lavoreranno insieme.

Occhio all’alimentazione

L’alimentazione è una delle chiavi per acquisire benessere in gravidanza. La ricerca scientifica ha infatti dimostrato che i prodotti dell’agricoltura biologica sono più ricchi di vitamine, sali minerali, oligoelementi e preziose sostanze antiossidanti.

Per quanto riguarda le richieste nutrizionali, nell’attesa aumentano il fabbisogno calorico, proteico e di minerali quali calcio e ferro. Per quanto riguarda le quantità non bisogna esagerare. Sono sufficienti un vasetto di yogurt o una tazza di latte in più e un leggero aumento della porzione proteica e di carboidrati.

Per fare in modo che la crescita di peso sia armoniosa e regolare, è importante variare il più possibile la dieta, frazionando i pasti (con uno spuntino a metà mattina e uno a metà pomeriggio) per mantenere costante la glicemia, ovvero il livello di glucosio nel sangue, ed evitare quel senso di sfinimento o di torpore tipici dell’attesa.

Leggi anche: Acido folico in gravidanza: perché è così importante?

Benessere in gravidanza: ascolta musica

Ascoltare musica potrebbe essere un ottimo modo per migliorare la qualità del vostro tempo dal momento che distende e rilassa il corpo e la mente, stimola il buonumore e favorisce il contatto con il bebè che sta crescendo nel grembo materno.

Non fare sforzi con la schiena

Durante la gestazione è opportuno non fare sforzi. Per garantire al proprio corpo il benessere in gravidanza è bene non piegare la schiena, ma flettere le gambe. Se non ci sono controindicazioni è bene svolgere una moderata attività fisica, che aiuta a mantenersi toniche e in forma.

Si può optare per passeggiate all’aria aperta, esercizi di ginnastica dolce e l’attività in piscina. Gli effetti benefici dell’acqua sono, infatti, molteplici: quando si è immerse si scarica il peso del corpo, riuscendo a muoversi senza fatica, si riducono eventuali gonfiori e ci si può preparare in vista del parto con esercizi di mobilizzazione del bacino e di rinforzo della muscolatura pelvica.

Leggi anche: Diarrea in gravidanza: cause e quando preoccuparsi


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Una delle domande più frequenti è quando dovrebbe essere la temperatura basale del nostro corpo. Si tratta di un valore abbastanza importante per calcolare l’ovulazione. L’aumento della temperatura basale è quello più affidabile, che va quindi misurato se vuoi essere sicura di restare incinta. Ma come si misura la temperatura basale? Scopriamolo insieme! Temperatura basale: […]

2 min

Quando una donna è incinta, è opportuno modificare alcune abitudini e tra queste c’è l’assunzione dell’acido folico in gravidanza. È un momento estremamente delicato che prevede tantissimi cambiamenti e un’attenzione in più su quello che decidiamo di prendere e l’acido folico è uno di quelli. Scopriamo perché! Perché si prende l’acido folico in gravidanza? L’acido […]

2 min

Durante la gravidanza può manifestarsi il prurito al seno. Niente di grave che non si possa contrastare: con i giusti accorgimenti, tutto si risolve. Ovviamente è estremamente legato anche ai cambiamenti e traumi a cui il corpo femminile è soggetto, ma scopriamolo insieme! Gravidanza: perché si manifesta il prurito al seno Questo aspetto è estremamente […]