Giochi in auto per bambini e il viaggio passa in fretta

Finalmente si parte per le vacanze in famiglia, avete preparato tutti i documenti necessari, il costume nuovo di zecca è in valigia e potete dunque partire! Viaggiare con i bambini, però, non è sempre facile, specialmente quando si è in auto e non è possibile muoversi e camminare. Per non correre il rischio di far annoiare i bambini ed evitare quindi che inizino i capricci, è bene occupare il loro tempo anche in macchina. Scartati, per ovvi motivi di praticità, i classici lavoretti manuali,  possiamo puntare su giochi d‘ingegno, dove tutto ciò che serve è ragionamento e voce! Se i bambini eviteranno di annoiarsi, anche mamma e papà potranno godersi il viaggio in tranquillità! Una volta in spiaggia, poi, tanti saranno i giochi sulla sabbia che potranno fare con i loro amichetti! Intanto, per il viaggio in auto, Donnaclick vi suggerisce qualche idea di svago!

  • Il gioco della memoria

Tutti i presenti in macchina potranno giocare a questi simpatico gioco, che consiste nell’elencare una serie di parole in ordine alfabetico. Il primo giocatore partirà dalla lettera A, e potrà dire, per esempio, “albero”; il secondo giocatore dovrà ripetere la parola con la lettera A e aggiungerne una con la B, e così via fino alla fine dell’alfabeto, cercando di ricordare tutte le parole! E chi sbaglia…ricomincia dalla A!

  • Canta che ti passa

Portate con voi i cd con la musica preferita dai bambini e giocate con le canzoni! Scegliete alcune canzoni che sapete esser conosciute dal bambino e fatelo cantare. Se sbaglierà anche solo una parola, dovrete mandare la canzone dall’inizio! Sarà divertente sentir cantare i bambini, che spesso si buttano a capofitto in esibizioni degne delle grandi pop-star, e magari potrete scoprire un loro talento nascosto!

  • Lo zainetto dimenticato

In questo gioco serve la partecipazione attiva dei genitori, che dovranno scegliere cinque elementi che contraddistinguono un personaggio noto ai bambini (l’eroe di fiabe e favole, di un cartone, un film, eccetera). Una volta scelti gli oggetti, i bambini dovranno indovinare chi ha dimenticato il suo zainetto! Per esempio, se il personaggio fosse Biancaneve, gli indizi potrebbero essere: mela, specchio, principe, miniera, lettini. Vince chi ne indovina di più!