Il binomio cani-bambini, generalmente e per fortuna, provoca una reazione di coccole e tenerezza. Tuttavia, affinchè questa relazione sia proficua e sana, è necessario educare i bambini a sapere come comportarsi con i cani.
Il rapporto bambini-animali, infatti, sebbene bellissimo e arricchente, è anche legato a incidenti che vedono i bambini aggrediti da cani e, il più delle volte, i cani soppressi o rinchiusi. Ciò avviene sia per disattenzione e incuria dei proprietari sia anche per irruenza da parte dei bambini inesperti nella gestione del cane.
Che cosa dobbiamo dire ai bambini sui cani?
A parte l’amore per i pelosi, il bambino deve sapere che anche il cane ha un suo linguaggio, le sue emozioni, reazioni e carattere. Non tutti i cani sono uguali e nonostante ci sembri di capire che cosa passi per la testa di un cane, non è esattamente così che vanno le cose.
In particolare, il cane in posizione di attacco e/o difesa ha il corpo rigido, la coda rigida a “mezz’asta”, l’abbaiata isterica (o abbaiata con fare minaccioso) e/o la posizione rannicchiata.
Quando il cane si avvicina, è necessario che i bambini (e anche gli adulti) stiano fermi, non corrano, né inforchino la bicicletta o assumano atteggiamenti minacciosi. Per sottrarsi a un cane che è arrabbiato non fissarlo e indietreggiare lentamente fino a quando il cane, si spera, non sarà lontano.
Leggi qui: Animali e neonati come gestire la convivenza in casa
L’intervento più efficace per evitare incidenti tra cani e bambini resta come sempre la prevenzione: non lasciare mai un bambino sotto i 6 anni solo con il cane, anche se sembra docile e mansueto e quando ha più di 6 anni non dare nulla per scontato.
A parte sapere come comportarsi nelle situazioni di pericolo in cui cani e bambini possono incorrere, è necessario non isolare il bambino impedendogli di entrare in contatto con i cani: è bene cercare soltanto di essere sempre attenti e prudenti, osservando la relazione tra il bambino e il cane per essere pronti ad intervenire.
http://www.ferrandoalberto.blogspot.it
Lettura consigliata: “Come crescere mio figlio”
E il nuovo libro del Dott. Ferrando
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…