Disegni con le spezie, un’idea divertente per i bambini

Le comuni spezie per cucinare si prestano molto bene ai lavoretti didattici per i bambini, infatti grazie a queste potete insegnare ai bambini come divertirsi a creare dei disegni davvero belli ed originali. Ovviamente potete utilizzare le spezie che avete da più tempo in dispensa, scadute o che non utilizzate e metterle a disposizione dei vostri bambini. Se poi in casa avete anche delle erbette essiccate o aromatiche, fornite anche queste ai vostri piccoli! Aprite, dunque, la vostra dispensa e tirate fuori quello che avete e che dovete consumare: andranno bene curcuma, paprika dolce, curry, zafferano, cannella, zenzero, anice stellato, vaniglia, origano, basilico, caffè o thè. Disegnando con le spezie il vostro bambino scoprirà i nomi, gli odori e i colori delle varie spezie, sviluppando la sua curiosità e creatività.

Ma allora come colorare con le spezie? Le spezie hanno un buon potere colorante e possono fungere da colori o pigmenti naturali. Se le miscelate con una piccola quantità di acqua potete anche ricavare dalle spezie degli acquerelli naturali e fai da te, ricavando dei veri e propri colori naturali e innocui per far divertire i bambini. I colori accesi delle spezie, susciteranno la curiosità piccoli, che potranno combinarle insieme per creare sfumature e colori sempre diversi. Inoltre le spezie (in polvere e non) possono essere anche incollate sui fogli da disegno per far comprendere ai bambini la loro consistenza.

Per realizzare i disegni con le spezie serviranno dei fogli di carta spessi (come quelli degli album da disegno), della colla trasparente (da stendere anche con un pennellino), dei pennelli di diverse dimensioni e diverse ciotoline o bicchieri di carta in cui mettere ciascuna spezia (naturalmente evitate le spezie più piccanti o forti come il peperoncino, che potrebbero irritare gli occhi dei piccoli). Fatto ciò, fate disegnare ai vostri bambini paesaggi o altri disegni a loro piacimento. Ad esempio, le erbette tritate o aromatiche saranno ottime per realizzare le chiome degli alberi o il prato, con la curcuma o lo zafferano si potrà colorare il sole, mentre la cannella andrà bene per i tronchi degli alberi e così via.

In alternativa, se i vostri bambini sono più grandicelli, potrete mescolare le spezie con le tempere. Per realizzare i “colori speziati” vi serviranno delle tempere di differenti colori, delle spezie dello stesso colore e una vaschetta per il ghiaccio. Mescolate in ciascun scomparto della vaschetta un po’ di tempera insieme alla spezia dello stesso colore (aiutatevi con un bastoncino di legno per miscelare bene) e poi mettete la vaschetta in freezer. Dopo qualche ora, la vostra vernice speziata si sarà solidificata e potrete utilizzarla per far colorare i bambini. Per estrarre i cubetti speziati, immergete il fondo della vaschetta del ghiaccio in acqua tiepida. Per evitare di sporcare, il cubetto con all’interno i pigmenti colorati deve essere posizionato all’interno di un piattino. Aspettate un po’ e fate colorare ai bambini i loro disegni con le spezie!

Leggi anche:
Timbrini con le patate, un’idea per divertirsi con i bambini
Giochi invernali per i bambini, i più divertenti da proporre