Cos’è l’iperemesi gravidica, quanto dura e quali sono le cause

Avete mai sentito parlare di iperemesi gravidica? Si tratta di un disturbo che provoca forte nausea e vomito e che addirittura può essere invalidante, nel senso che rende impossibile svolgere le normali mansioni quotidiane. Vediamo esattamente cos’è l’iperemesi gravidica, quanto dura e quali sono le cause principali.

Cause dell’iperemesi gravidica

In realtà le cause dell’iperemesi gravidica non sono del tutto chiare: di solito la comparsa di questo disturbo viene associata ad un aumento dei livelli di estrogeni o di beta HCG, il cosiddetto ormone della gravidanza. Inoltre l’insorgenza dell’iperemesi gravidica può essere dovuta a fattori genetici o psicologico-comportamentali, come nei casi di gravidanza indesiderata. Tra i fattori di rischio ci sono anche depressione, diabete e disturbi tiroidei.

I sintomi dell’iperemesi gravidica

Il sintomo principale dell’iperemesi gravidica ovviamente è la nausea, non quella comune tipica dei primi mesi di gravidanza, ma una tipologia molto forte che spesso impedisce alla gestante persino di mangiare. A nausea e vomito però si accompagnano anche altre sintomi che apparentemente hanno ben poca attinenza con l’iperemesi gravidica come bocca secca, febbre, ittero, tachicardia, pelle secca e perdita di peso. Non è detto che tutti questi sintomi si manifestino e che lo facciano tutti contemporaneamente.

Quanto dura l’iperemesi gravidica

Di solito questi disturbo si presenta durante le prime settimane di gravidanza e può durare fino alla 14°, ma in qualche caso l’iperemesi gravidica dura per tutto il periodo della gravidanza.

Come si cura l’iperemesi gravidica

Purtroppo non è un disturbo curabile ma esistono farmaci in grado di alleviare i sintomi che permettono alla gestante di fermare e prevenire il vomito. In questi casi è consigliabile consultare il proprio medico curante. Nei casi più gravi addirittura potrebbe rendersi necessario un ricovero in ospedale.