Come asciugare i capelli ad un neonato dopo il bagnetto?

Il cuoio capelluto e i capelli di un neonato, specialmente se appena nato o molto piccolo, devono essere trattati con molta cura e attenzione. Per questo motivo il bagnetto, lo shampoo e l’asciugatura dei capelli del bambino va svolta sempre con pazienza e delicatezza, cercando di non far piangere il bebè. La cosa migliore da fare, è cercare di trasmettere calma al piccolo durante questa procedura.

Per lo shampoo è preferibile non utilizzare prodotti troppo aggressivi, cercando poi di risciacquare bene i capelli del bebè rigorosamente con acqua tiepida, mai troppo fredda o troppo bollente. Anche la scelta di un asciugamano morbido è molto importante, sia per riscaldare il vostro bambino dopo il bagnetto, sia per asciugare i capelli del neonato. Un’altra soluzione è servirsi di accappatoi per neonati che hanno il cappuccio con cui coprire e asciugare la testa.

Se state facendo lo shampoo al vostro bebè durante la stagione estiva potrete lasciare che i capelli del piccolo si asciughino in maniera naturale senza ricorrere all’uso del phon. Per facilitare l’asciugatura dei capelli del neonato procuratevi una spazzola con setole morbide e pettini con punte arrotondate: in commercio esistono diversi accessori e set beauty per la cura dei capelli dei neonati e sono acquistabili in tutti i negozi specializzati per bambini. Se sono presenti dei nodi dovete scioglierli ungendo prima i capelli con un po’ di olio adatto a questa procedura. E’sconsigliato tirarli o strapparli con aggressività.

Se invece non volete attendere che i capelli si asciughino da soli, specialmente nelle stagioni più fredde, potete acquistare un asciugacapelli specifico per bambini, che raggiunge solo basse temperature e che ha getti di calore molto delicati. Se non avete idea di quale phon acquistare, vi consigliamo i mini asciugacapelli fatti apposta per il bebè, come ad esempio quello della Chicco, molto leggero e maneggevole, che non arriva ad alte temperature. In ogni caso, è preferibile tenere l’apparecchio distanziato dal capo del neonato e usare dispositivi che non facciano troppo rumore. Tuttavia all’inizio non si ha particolare bisogno del phon, per cui basta asciugarli bene con una salvietta o un asciugamano morbido in cotone. Se avete il dubbio che non siano completamente asciutti perchè il bimbo ha una folta capigliatura, potete aiutarvi con un getto leggero di phon.

Leggi anche:
Il primo bagnetto del neonato, consigli utili
Capelli dei neonati, i consigli per lavarli e tagliarli

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa