Baby Shower, un party per festeggiare l’arrivo del bebè

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono molti appuntamenti importanti nel corso della gravidanza, dai controlli medici alla preparazione della valigia, dal corso preparto alla scelta del corredo per il bebè. Proprio per regalare un momento di relax alla futura mamma e festeggiare questa importante fase della sua vita si organizzano spesso i baby shower, feste che derivano dalla cultura americana e che celebrano l’arrivo del bebè.

Nel dettaglio in cosa consiste il baby shower? Com’è facile immaginare, l’arrivo di un bambino è un evento importante che va festeggiato e proprio a questo scopo viene organizzata questa festa, che si svolge solitamente poche settimane prima della data presunta del parto. A diffondere la conoscenza di questa tradizione sono stati film e serie televisive (principalmente statunitensi) che, proprio come accaduto con Halloween, hanno reso celebre questa festa in tutto il mondo.

La preparazione di questa festa è affidata alle amiche e alle parenti della gestante, che nella maggior parte dei casi rivolgono questa festa solo alle donne. Questo evento, oltre a festeggiare l’amica in dolce attesa, è un’occasione per regalare tutto quanto è necessario a mamma e bambino: il termine baby shower (tradotto letteralmente come doccia del bambino) assume il significato di un evento in cui piovono regali sul bebè e sulla mamma. L’organizzazione della festa coinvolge anche la scelta dei regali: per essere sicure di donare qualcosa di veramente utile e non comprare due volte lo stesso oggetto, la gestante prepara un elenco di tutto ciò che le serve e che ancora non ha comprato, grazie a questa lista le amiche possono essere sicure di regalare qualcosa di veramente gradito e utile.

Chi organizza il baby shower deve pensare a preparare anche un piccolo rinfresco per le ospiti e magari a organizzare anche qualche divertente gioco a tema, tra i quali i più gettonati sono quelli di indovinare quanto misura la circonferenza del pancione oppure quale sarà la data di nascita del bambino. Le amiche che preparano questa festa e che vogliono curare ogni dettaglio, possono sbizzarrirsi creare inviti personalizzati, allestendo il luogo in cui si svolge il baby shower con tante decorazioni e preparare dei piccoli regali da dare alle partecipanti come ricordo della festa. La sempre maggiore diffusione di questa festa ha portato alla nascita di agenzie specializzate nell’organizzazione di baby shower: le organizzatrici professioniste curano infatti ogni minimo particolare per rendere questa festa unica, originale e soprattutto indimenticabile per la futura mamma.

Alle gestanti resta quindi solo il compito di presentarsi in perfetta forma alla festa, magari frequentando un corso preparto che la aiuti a tenersi in allenamento con esercizi adeguati da svolgere in gravidanza. Per trovare i corsi più adatti si può consultare il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.

Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]