Arriva Minosse: mamme non fatevi cogliere di sorpresa

Dopo il caldo torrido delle ultime due settimane, sta per arrivare anche il terzo anticiclone che porterà nuovi picchi di calore. Minosse, così lo hanno chiamato gli esperti, farà salire le temperature a livelli mai visti, dunque è fondamentale, nei giorni “incriminati” non dimenticarsi dell’importanza di una corretta idratazione. Al mare, in piscina o al parco, specialmente se portate con voi i bambini, occorre avere a portata di mano una bottiglietta di acqua minerale.

Il consumo di acqua, quantitativamente e qualitativamente idonea è essenziale per la crescita e l’equilibrio del neonato, del lattante, ma anche del bambino più grande” – afferma il prof. Alessandro Sartorio, Primario della Divisione di Malattie Metaboliche e Auxologia presso l’Istituto Auxologico Italiano di Milano – “E’ indispensabile mantenere un giusto equilibrio di liquidi: per la vita e per il corretto equilibrio metabolico, oltre che per lo sviluppo fisico armonico del bambino, in fase di crescita. Facilita infatti la digestione e contribuisce ad assimilare i nutrienti, aiutando l’eliminazione delle scorie, regolarizzando la temperatura corporea e mantenendo elastiche pelle e mucose. Studi recenti hanno dimostrato anche che il consumo di acqua può aiutare a controllare il peso corporeo e contribuire a contrastare l’obesità infantile”.

L’acqua rappresenta un costituente fondamentale del nostro corpo, e la proporzione nei neonati è notevolmente maggiore rispetto a quella degli adulti, così anche le perdite di acqua giornaliere nei bambini molto piccoli saranno maggiori.  E’ facile capire, dunque, che i più piccoli hanno bisogno di maggiori quantità d’acqua rispetto agli adulti. Nei prossimi giorni, dovrete quindi invogliare i vostri bambini a bere di più per mantenere l’equilibrio idrico, ma gli esperti ci consigliano di utilizzare un’acqua oligominerale a basso contenuto d Sali minerali, al fine di evitare il sovraccarico delle vie metaboliche del bambino. E care mamme, attenzione anche alla vostra idratazione, anche voi rischiate gli effetti indesiderati di un’estate molto calda.