Angolo lettura per bambini, tante idee per la cameretta dei più piccoli

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_241347′]

Ricavare dalla cameretta un angolo dove far leggere i bambini può diventare un’idea davvero utile per loro e per le mamme. Creare su un angolo lettura per bambini è una cosa piuttosto facile, poiché non sono necessari grandi spazi e può essere realizzato facilmente in qualsiasi cameretta. Per realizzare uno spazio lettura fai da te, vi basterà disporre sul pavimento della cameretta un bel tappeto colorato, un pouf o un morbido cuscino, o ancora un comodo materassino e una tendina colorata. In alternativa, potete anche realizzare coi bambini una divertente tenda indiana, all’interno della quale sistemare i libri adatti a loro, qualche comodo cuscino e i pupazzi preferiti per rendere lo spazio più accogliente. Insomma, potete giocare con la creatività, personalizzando questo spazio come preferite! Infatti, quando si tratta di bambini, la fantasia è d’obbligo per creare uno spazio lettura colorato e divertente, magari proprio insieme a loro in modo da coinvolgerli ancor più nell’esercizio della lettura.

Se invece volete realizzare uno spazio dedicato alla lettura più sofisticato, potete mettere nella cameretta una poltroncina, qualche tavolino basso, delle mensole per i libri e delle comode librerie per bambini. L’importante, è che i libri siano a portata di mano dei bambini, in modo che possano usufruirne anche senza l’ausilio degli adulti. Se i bimbi sono particolarmente piccoli, potete anche usare scatole e ceste perché i libri siano di facile accesso o comunque preferire una libreria o delle mensole alla loro altezza, dove disporre tutti i libri che possano attirare la loro attenzione!

Se i vostri bambini sono già un po’ più grandicelli, la stanza può essere arredata in modo diverso e un po’ più formale. In questo caso, vi basterà mettere nella stanza una scrivania con una comoda sedia, una fonte luminosa e chiaramente una serie di ripiani per libri e volumi. Infine, ideali per lo spazio dedicato alla lettura, sono anche i sofà colorati o gli arredi destinati ad arricchire l’angolo lettura, come i complementi di design studiati proprio per i bambini e per adattarsi bene a questa esigenza.

Sfogliate tutta la nostra fotogallery per scoprire come realizzare un divertente angolo lettura per la cameretta dei più piccoli!

Leggi anche:
10 libri per far innamorare i ragazzi della lettura
I libri più belli da leggere ai bimbi dai 6 ai 36 mesi

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa