Allergie alimentari nei bambini, come cercare di prevenirle fin dalla gravidanza

L’alimentazione è un elemento fondamentale da cui dipende la nostra salute e il nostro benessere e diventa ancora più importante negli anni dello sviluppo, ecco perché molto spesso ci si interroga sul problema delle allergie alimentari nei bambini. Per esempio, secondo una ricerca, è possibile prevenirne alcune anche già dalla gravidanza. Vi sembra strano? Ecco cosa ha svelato questo studio!

Secondo lo studio di un team del Boston Children’s Hospital, i cibi che una donna sceglie durante la gravidanza e nella fase dell’allattamento hanno una notevole importanza per lo sviluppo di possibili allergie alimentari nei bambini. Secondo questa ricerca, che ancora è in uno stadio preliminare, nel senso che al momento è stata condotta solo su cavie animali, potrebbero esistere delle strategie a livello di alimentazione che potrebbero aiutarci a prevenire l’insorgere di future allergie alimentari.

In base ai test effettuati fino ad ora è emerso che l’esposizione a determinati cibi, già durante la fase della gestazione e poi durante l’allattamento, consente di prevenire per l’insorgere di queste allergie perché i bambini (in questo caso i cuccioli) sarebbero già immunizzati. Dunque, secondo questi ricercatori, inserendo nella dieta della mamma cibi potenzialmente allergizzanti sarebbe possibile prevenire l’effettiva insorgenza di intolleranze e allergie alimentari. Però per avere una conferma in tal senso dovremmo aspettare che lo stesso studio venga testato su donne in gravidanza, monitorando lo sviluppo del bambino durante i suoi primi anni di vita.

LEGGI ANCHE:

Le intolleranze alimentari nei bambini