Alimentazione, i cibi che fanno bene ai denti dei bambini

I bambini, lo sappiamo, adorano gli zuccheri. Per loro caramelle, merendine e dolciumi rappresentano una vera tentazione, ma indubbiamente sono anche causa di carie e problematiche ai denti. Dunque oggi vogliamo fare il punto sui cibi che fanno bene ai denti dei bambini, quelli che aiutano a prevenire la carie e mantengono la dentatura sana, e soprattutto su quelli da evitare o concedergli con dovuta parsimonia.

Cibi che fanno bene ai denti dei bambini

Ci sono alimenti che di sicuro sono poco adatti ai bambini nonostante siano un vero toccasana per la bocca, altri che invece hanno un sapore che anche loro sono in grado di apprezzare. Tra questi indubbiamente c’è la mela, che essendo ricca di flavonoidi è in grado di prevenire e inibire la proliferazione dei batteri nel cavo orale, aiutando anche i più piccoli a prevenire la formazione di carie. Inoltre le mele aiutano la salive a fare un’adeguata pulizia della bocca.

Anche il kiwi è un grande alleato della salute dei denti: questo frutto è molto ricco di vitamina C, per cui è molto importante per la salute delle gengive. Difficile però prendere i bambini per la gola con la frutta, ma  con un po’ di cacao forse potremmo allettarli. Il cacao amaro in polvere è ricco di polifenoli, un toccasana contro i batteri della carie, così come il caffè, che di sicuro però non è adatto a loro. E infine non dimentichiamoci dell’acqua, che è il modo migliore per mantenere idratata la bocca e garantire un buon flusso salivare. La saliva, senza dubbio, è il migliore meccanismo di difesa contro i batteri nocivi che causano carie e placca orale.

Cibi che fanno male alla salute dei denti

I cibi da evitare, soprattutto durante i primi anni di vita, sono i cosiddetti alimenti cariogeni, quelli che causano la carie e attaccano lo smalto dei denti. Sono tutti alimenti particolarmente ricchi di zuccheri, ma anche quelli acidi come gli agrumi e le bevande gassate possono rivelarsi dannosi per la salute dei denti. Per una buona igiene orale è bene dunque che i bambini non consumino molte caramelle, cioccolato, creme dolci e confetture, e sarebbero anche da limitare gli alimenti confezionati, che non sembra ma sono ricchi di zuccheri.  Ovviamente non sarà necessario abolire del tutto questi alimenti, basterà evitare di consumarli con troppa frequenza e fare più attenzione all’igiene dentale.

LEGGI ANCHE:

I denti permanenti nei bambini, da 6 anni in su

Denti da latte cariati, cosa fare