Accessori per la scrivania dei bambini, ecco cosa non può mancare

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_275605′]

La scrivania dei bambini è una delle zone che dovremmo organizzare con cura, perché seduti lì i bambini passano molto tempo, tra studio e svago al computer. La zona studio è il loro angolo, legato al lavoro e alle piccole responsabilità quotidiane, quindi l’organizzazione è essenziale anche per la riuscita dei compiti, in un certo senso. Questo perché avere il caos intorno o spazi male organizzati sul piano porta il bambino a distrarsi, inficiando il tempo dello studio. Alcuni oggetti e accessori non dovrebbero mai mancare sulla scrivania dei ragazzi, insieme ad una sedia comoda e giusta per la loro altezza. Non scegliere con attenzione la sedia, infatti, potrebbe portare i bambini a sviluppare fastidi alla schiena che col passare del tempo potrebbero peggiorare.

[prodotti_amazon]
[amazon] Lampada led da tavolo [/amazon]
[amazon] Portapenne a forma di temperino [/amazon]
[amazon] Organizer per scrivania [/amazon]
[/prodotti_amazon]

La prima cosa da posizionare sulla scrivania dei bambini è una lampada da tavolo. Ne esistono tante e colorate, con luci fredde o calde, da pochi euro o lampade di design, potete sceglierla (o lasciare che siano loro a farlo) della tipologia che preferite, ma è bene che la lampada permetta di poter indirizzare la luce e, se possibile, decidere anche la gradazione della luminosità. Esistono lampade, infatti, che presentano tre diverse potenze di luminosità, in base al momento di lavoro. Se il piano è ristretto, potete posizionare una lampada a stelo lungo dietro la scrivania o accanto, oppure optare per dei faretti da parete. L’illuminazione, però, è fondamentale per non affaticare la loro vista mentre studiano.

Altri accessori fondamentali sono i portapenne; colorati e anche fai da te, quest’accessorio serve anche per una organizzazione mentale, tanto che potreste decidere di usare portapenne di forme e colori diversi, in base al tipo di penna che conterrà: colori, pennarelli, matite, penne biro, eccetera. Utile anche avere delle scatole con cassettini in cui riporre gli oggetti più piccoli, come graffette, gomme, temperini.

A tutto questo potete aggiungere delle mensole e delle pareti attrezzate con tasche di stoffa decorative, da appendere sulla parete della scrivania. In quelle tasche di stoffa, che potrete ricavare voi anche da vecchi maglioni, grazie a riciclo creativo, i bambini potranno organizzare i loro disegni, quaderni, block notes e fogli di risma. A completare il tutto, aggiungete anche un sacchetto di stoffa o un cestino nel quale buttare momentaneamente i fogli di carta che non servono più.