[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_125353′]
Il corredino per il neonato dovrebbe sempre prevedere:
Se siamo in estate optiamo per abiti leggeri e traspiranti, possibilmente in fibre naturali come cotone, lino e seta; scegliete sempre materiali atossici e anallergici, meglio se di colore chiaro, così da evitare dermatiti e irritazioni di ogni tipo. Se invece ci troviamo in inverno, meglio optare per un abbigliamento a strati, fatto da tanti capi di pesantezze diverse e non un solo capo molto pesante; così facendo, eviteremo gli sbalzi di caldo-freddo dovuti al cambio di ambienti all’aperto e al chiuso. Per sicurezza portatevi sempre un capo in più, come una copertina, per avvolgere il neonato o da stendere sul passeggino se dovessero peggiorarare le condizioni atmosferiche all’improvviso. Durante le mezze stagioni vige ancora di più la regola del vestirli “a cipolla” così da essere pronti agli sbalzi di qualche grado che spesso avvengono anche nel corso della giornata durante autunno e primavera. I neonati, infatti, non sono in grado di regolare la propria temperatura corporea autonomamente, quindi sta a noi essere attente a capire se i nostri bambini hanno caldo o freddo. È vero, non è mai semplice mettersi nei panni di qualcun’altro, soprattutto se così piccino, ma non temete, le mamme possono tutto, sempre e comunque. Potete verificare la temperatura appoggiando la mano sull’addome del piccolo poichè è un indicatore del calore corporeo reale o toccare il collo per sentire se è sudato o particolarmente freddo.
La comodità è fondamentale: abiti pratici e della taglia giusta, nè troppo grandi nè troppo stretti; il neonato ha bisogno di sentirsi al sicuro, protetto e avvolto come nel grembo materno, senza però essere costretto in vestiti troppo opprimenti. Scegliete tutine con apertura all’inguine o con abbottonatura anteriore, body con apertura larga dalla testa o body con clip laterali, per evitare fastidio al bambino e facilitarvi nel cambio. Tenete sempre cambi a volontà perchè un neonato arriva a sporcarsi fino a otto volte al giorno: body intimi e tutine devono sempre abbondare quanto i pannolini. Anche per dormire scegliete vestiti comodi e non troppo pesanti perchè la culla, con lenzuolini e coperte, è già molto calda e la temperatura ideale per l’ambiente in cui dovrebbe dormire un neonato è intorno ai 18-20° C.
Senza creare inutile allarmismi, è giusto ricordare che l’igiene dei luoghi che circondano i bambini e degli indumenti che indossano è fondamentale. Lavate, quindi, sempre molto bene i vestitini nuovi o che già avete perchè ereditati dal fratellino o da qualche amico. Lavandoli, non solo otterrete maggiore garanzia d’igiene, ma si è anche più sicuri che il bambino non entri in contatto con sostanze che potrebbero causargli irritazioni o arrossamenti. Per essere ancora più tranquilli evitate, infine, fibre sintetiche, fibbie, lacci e piccoli bottoni.
Leggi anche:
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…