Contro la tosse nei bambini il miele fa miracoli!

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Miele

I sedativi della tosse sono sconsigliati da molti pediatri e, comunque, si tratta di farmaci da limitare: negli Stati Uniti, l’ American Academy of Pediatrics ha pubblicato, nel 1997, una nota per informare i genitori dell’assenza sostanziale di effetto antitussivo (alla stregua di un placebo), del rischio di gravi effetti collaterali e della possibilità di overdose associati a questi farmaci nei bambini, in particolare sotto i due anni.

Un aiuto arriva dalla tradizione popolare, confermata da uno studio scientifico2 del 2007: per la tosse nei bambini, uno dei migliori rimedi sembra essere il miele.

Il miele di grano saraceno, infatti, si é dimostrato migliore del placebo nel ridurre frequenza e intensità della tosse e la qualità del sonno di bambini e genitori.

Il meccanismo d’azione non é noto ma si ipotizza che possa essere attribuito, almeno in parte, all’attività antiossidante dei composti fenolici presenti in particolare nei mieli più scuri. Inoltre, la viscosità del miele avrebbe un effetto emolliente sulle vie respiratorie. Meglio, quindi, utilizzarlo puro e non diluito.
Unico rischio, quello di botulismo infantile, per cui si consiglia di evitare l’uso di miele sotto l’anno di età.

Un’altra interessante scoperta indica che il miele possiede spiccate proprietà antimicrobiche e battericide: l’indagine, condotta dal professor Roberto Barale, docente di genetica all’Università di Pisa, i cui risultati sono stati presentati in anteprima alla “Settimana del miele” di Montalcino nel 2008, ha mostrato l’efficacia del miele di castagno, di eucalipto e di melata d’abete nei confronti di alcuni microrganismi fra cui lo Stafilococco aureo, uno dei patogeni più importanti nell’uomo.

Leggi anche: Tosse bambini: il pediatra ci spiega come decifrare i sintomi più comuni

1. “Use of codeine- and dextromethorphan-containing cough remedies in children.”American Academy of Pediatrics. Committee on Drugs. Pediatrics 1997; 99: 918-20.
2. Ian M. Paul, Jessica Beiler, Amyee McMonagle, Michele L. Shaffer, Laura Duda, Cheston M. Berlin Jr “Effect of Honey, Dextromethorphan, and No Treatment on Nocturnal Cough and Sleep Quality for Coughing Children and Their Parents.”Arch Pediatr Adolesc Med. 2007;161(12):1140-1146.

Potrebbe interessarti anche