10 consigli per perdere i chili di troppo accumulati in gravidanza

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Perdere i chili accumulati in gravidanza richiede impegno e determinazione soprattutto perchè gli ormoni giocano tanti brutti scherzi al controllo della fame.

Vediamo i buoni consigli che è bene seguire per perdere i chili di troppo più velocemente.

  1. Prima di tutto è necessario mangiare cibi sani durante tutta la giornata: in questo modo ottimizzerete le energie che vi servono per essere mamma. No dunque alle “schifezze”, ai cibi che danno subito il picco di zuccheri e così via. Sì ai cibi sani come frutta e verdura e alla dieta a base di colazione, pranzo e cena. Inoltre, fette di mela, bastoncini di carote e cracker integrali permettono di evitare gli attacchi di fame.
  2. Il pesce è un “super alimento”, perché è ricco di DHA. Le migliori fonti di DHA sono pesci di acqua fredda come il salmone, le sardine, il tonno e il merluzzo. Mangiatelo almeno 3 – 4 volte a settimana.
  3. Puntate a un approccio graduale alla perdita di peso. Le neo mamme devono avere una certa dose di pazienza con il loro corpo. No stress e ansia da dimagrimento, specie se state allattando vostro figlio.
  4. Può sembrare strano, ma una “dieta classica” può compromettere il buon esito del piano di dimagrimento: privarsi dei cibi preferiti in un momento di stress del nuovo ruolo di mamma, può paradossalmente causare un aumento di peso, anche se si è a dieta.
  5. E’ fondamentale non scendere sotto le 1.800 calorie al giorno, soprattutto se si sta allattando.
  6. Bere molta acqua durante il giorno impedisce restare disidratate. L’acqua riempie e secondo alcune ricerche potrebbe accelerare il metabolismo. I classici otto bicchieri al giorno saranno sufficienti: le urine dovrebbe essere relativamente chiare e si dovrebbe andare in bagno ogni tre o quattro ore.
  7. La dieta è importante, ma è solo una parte del vostro programma di perdita di peso post-gravidanza. È infatti necessario integrare esercizi aerobici e di allenamento per bruciare calorie e mantenere i muscoli e le ossa forti.
  8. Non è indispensabile andare in palestra per tornare in forma dopo la gravidanza: una camminata giornaliera con il bambino nel passeggino è sufficiente per garantire al vostro cuore e ai muscoli di lavorare.
  9. Può sembrare impossibile dormire per ben otto ore quando si ha un bambino, ma è pur vero che privarsi del sonno notturno rallenta la perdita di peso. Prendete tempo per dormire e fatevi aiutare da tutti coloro che possono darvi una mano nel far ciò!
  10. Farsi aiutare dal medico e dal un dietista è utile per progettare un piano alimentare che vi permetterà di perdere peso in modo sicuro ed efficace.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’estate porta con sé non solo il caldo, le vacanze e le belle giornate, ma anche un ospite fastidioso: la zanzara. Questi piccoli insetti possono rovinare serate all’aperto e notti di sonno con le loro punture pruriginose. Molti ricorrono a rimedi della nonna, come fette di limone con aceto o chicchi di caffè bruciati, per […]

Gli atleti olimpici rappresentano l’apice delle prestazioni sportive umane. La loro alimentazione, calibrata per ottenere i migliori risultati, può offrirci preziose indicazioni su come migliorare la nostra salute e performance quotidiana. Dagli atleti olimpici e dalle loro abitudini alimentari possiamo trarre ispirazione per ottimizzare la nostra dieta e condurre uno stile di vita più sano. […]

L’agave è una pianta succulenta originaria delle regioni aride del Messico e del Sud-Ovest degli Stati Uniti. Conosciuta principalmente per la produzione di tequila, l’agave ha recentemente guadagnato popolarità come dolcificante naturale alternativo allo zucchero. Grazie al suo basso indice glicemico e ai potenziali benefici per la salute, l’agave sta diventando una scelta preferita per […]

Negli ultimi anni, c’è stato un crescente interesse per i superfood, alimenti che offrono straordinari benefici nutrizionali. Tra questi, il gomasio è uno dei meno conosciuti ma sicuramente meritevole di attenzione. Proveniente dalla tradizione culinaria giapponese, il gomasio è un condimento a base di semi di sesamo e sale marino che non solo aggiunge sapore […]

Il cibo è una delle necessità fondamentali della vita umana, ma per molti, ciò che dovrebbe essere una fonte di piacere e nutrimento si trasforma in una fonte di ansia e vergogna. Questo fenomeno, noto come “food shaming“, si riferisce alla pratica di giudicare e criticare le scelte alimentari degli altri. Che si tratti di […]

×