6 cibi da evitare in gravidanza: alimentazione ad hoc per mamma e bimbo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Analisi del sangue, ecografie ed esami di routine non bastano per il benessere e la salute del feto, durante la gestazione le future mamme dovranno tenere sotto controllo anche l’alimentazione, e non semplicemente per prendere meno peso possibile e affrontare la gravidanza più serenamente, ma per garantire al piccolo un corretto apporto di nutrienti.

Bisognerà quindi considerare con molta attenzione anche quegli alimenti che in gravidanza non sono esattamente consigliati e quelli che da sempre sono un tabù. Scopriamoli insieme.

  1. Carne e pesce crudo
    Bistecca al sangue, frutti di mare e altri alimenti di origine animale crudi o non ben cotti vanno assolutamente evitati. Per qualche mese sarete costrette a dire addio a sushi, ostriche, cozze e ricci, ma anche agli affettati, molto pratici in cucina ma pericolosi per una donna in gravidanza, a causa di possibili contaminazioni batteriche oltre al rischio di poter contrarre la toxoplasmosi.
  2. Alcolici
    Un bicchiere di vino al giorno non può certo far male alla salute, anzi tutto il contrario, ma durante la gravidanza sarebbe meglio, se possibile, limitare completamente il consumo di alcol. Esistono molte anomalie fetali che potrebbero essere collegate al consumo di bevnade alcoliche, dunque, fatta eccezione per il brindisi di Capodanno, meglio non consumarne.
  3. Uova crude
    Esattamente come per carne e pesce, sarebbe meglio mangiarle ben cotte, di conseguenza dovrete evitare anche quelle preparazioni che ne prevedono un utilizzo a crudo, come le salse o il tiramisù, quindi anche la maggior parte dei dessert freddi.
  4. Frutta e verdure crude
    In realtà frutta e verdura, proprio durante la gravidanza, dovrebbero essere assunte con una certa regolarità, ma meglio mangiarle a casa disinfettando per bene frutta e verdura con appositi disinfettanti ma anche semplicemente mettendoli in acqua con un po’ di bicarbonato e poi sciacquandoli per bene. Se per caso vi trovate a cena da amici o in un ristorante, non avendo la garanzia che le verdure vengano accuratamente pulite, consigliamo di ordinare solo quelle cotte.
  5. Formaggi blu
    Sono quei formaggi con striature verdi/blu dovute alla formazione di miceli colorati dati dalle colture di funghi. Un esempio? Il gorgonzola, che andrebbe consumato solo ed esclusivamente in caso di pietanze che prevedono una lunga cottura. Nessuna limitazione per i formaggi pastorizzati in generale.
  6. Bevande light
    Tutti i cibi pronti e le bevande che promettono di non farvi prendere peso ma che comunque mantengono lo stesso sapore gradevole di un prodotto molto zuccherato, vanno assolutamente evitate. Tutte le cosiddette bevande “zero” vengono dolcificate mediante l’impiego di aspartame, il cui consumo nelle donne in gravidanza potrebbe causare danni celebrali al feto.

Sarebbe inoltre opportuno consumare con moderazioni bevande ricche di caffeina, fritture, dolciumi e in generale con un alto contenuto calorico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra le più comuni convinzioni alimentari c’è il divieto di mangiare le uova per chi è a rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei miti più radicati, ora un nuovo studio ha finalmente sfatato questa convinzione, dimostrando che l’inclusione delle uova nella dieta quotidiana non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo, neanche […]

Quando si parla di colazione uno degli errori che commettiamo più spesso è quello di prediligere una colazione dolce ricca di biscotti, dolci e prodotti da forno. Vuoi per ragioni di marketing dell’industria alimentare, vuoi per una tradizione consolidata gli italiani amano fare colazione con cibi ricchi di zuccheri e grassi come cornetti, pasticcini e […]

L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura ad alte temperature di alcuni alimenti amidacei, come patate, cereali e caffè. Questo composto è stato oggetto di crescente preoccupazione nella comunità scientifica a causa dei potenziali rischi per la salute associati al suo consumo. La formazione di acrilammide avviene principalmente […]